Orizzonti Coltivare verdure sulla Luna e su Marte | come funziona il micro orto spaziale tutto italiano

La space economy è dietro l’angolo. Coltivare verdure nello spazio non è una fantasia, è una realtà necessaria e in via di perfezionamento a cui da anni sta dando un contributo fondamentale la ricerca italiana. La possibilità di realizzare missioni spaziali di lunga durata e la permanenza dell’uomo a bordo di piattaforme spaziali dipenderanno molto dalla realizzazione di ecosistemi artificiali: in grado di realizzare le condizioni necessarie alla sopravvivenza nello spazio. In questi sistemi, detti sistemi biorigenerativi di supporto alla vita, le piante e le verdure assumeranno un ruolo centrale. Produrre cibo fresco è l’obiettivo della ricerca microx2, una ricerca tutta italiana: perfezionare, in condizione di missione, un sistema di produzione in grado di garantire all’equipaggio una dieta equilibrata dal punto di vista nutritivo e di qualità e sicurezza alimentare.
Orizzonti  Coltivare verdure sulla Luna e su Marte |  come funziona il micro orto spaziale tutto italiano

Secoloditalia.it - Orizzonti. Coltivare verdure sulla Luna e su Marte: come funziona il micro orto spaziale tutto italiano

Leggi su Secoloditalia.it
  • Orizzonti. Coltivare verdure sulla Luna e su Marte: come funziona il micro orto spaziale tutto italiano
  • È possibile coltivare sulla Luna? Gli scienziati fanno crescere piante sul suolo lunare - Un gruppo di ricercatori è riuscito a coltivare alcune piante sui campioni di suolo lunare riportati sulla Terra dagli astronauti delle missioni Apollo: “Il prossimo obiettivo è andare sulla Luna e ... (meteo.it)
Video Orizzonti Coltivare