Pensiero e azione Indirizzi librari per un 2025 di guerriglia culturale Obiettivo? Le radici nel domani

Un nuovo anno spalanca le porte, aprendo nuove prospettive di approfondimento e di lotta. Nel mare magnum di una produzione libraria sempre più commerciale ed allineata – dunque – occorre ricercare la qualità di ciò che non galleggia, scrutando le profondità del libero Pensiero e della retta azione. In tal senso, questo 2025 parte con i migliori auspici: è infatti l’anno del centenario mishimiano, che Idrovolante Edizioni ha già celebrato con la pubblicazione di “Infinito samurai”, bel volume a più mani che scandaglia il grande esteta nipponico. Ma, al di là di Yukio Mishima, lo spirito del samurai ha condizionato anche l’Occidente: fu proprio Dominique Venner – infatti – a definirsi così, esortando gli europei ad “insorgere contro il fatalismo”. La sua straordinaria figura, a dieci anni dal sacrificio rituale, venne richiamata in un convegno che la prefettura parigina decise di vietare.
Pensiero e azione  Indirizzi librari per un 2025 di guerriglia culturale  Obiettivo? Le radici nel domani

Secoloditalia.it - Pensiero e azione. Indirizzi librari per un 2025 di “guerriglia culturale”. Obiettivo? Le radici nel domani

Leggi su Secoloditalia.it
  • Pensiero e azione. Indirizzi librari per un 2025 di “guerriglia culturale”. Obiettivo? Le radici nel domani
  • La storia come pensiero e come azione - La storia come pensiero e come azione di Benedetto Croce è il primo di una serie di saggi che costituiscono l'intera opera pubblicata nel 1938 che porta lo stesso titolo e che è così strutturata: La ... (wikiwand.com)
Video Pensiero azione