Ginnastica artistica in lutto Agnes Keleti ci saluta | era la campionessa olimpica più anziana al mondo

Il mondo della Ginnastica artistica è in lutto per la scomparsa di Agnes Keleti, che ci ha salutato una settimana prima di compiere 104 anni. Nata a Budapest il 9 gennaio 1921, l’ungherese si è spenta nella giornata odierna nella capitale magiara: ci ha lasciato quella che era la campionessa olimpica più anziana in vita.Alle Olimpiadi di Helsinki 1952 trionfò al corpo libero, mentre a Melbourne 1956 si mise al collo la medaglia d’oro in quattro specialità: al quadrato, alla trave, alle parallele asimmetriche e nella gara a squadre con attrezzi (in soffitta ormai da decenni). Nel proprio palmares figurano dieci allori a cinque cerchi e l’affermazione sugli staggi ai Mondiali di Roma 1954.Questo per quanto concerne la parte sportiva, ma la figura di Agnes Keleti va ben oltre le pedane. Era infatti riuscita a sopravvivere agli orrori dell’Olocausto: di origini ebree (il suo cognome alla nascita era Klein), perse ad Auschwitz il padre e diversi parenti, ma riuscì a salvarsi usando documenti falsi insieme alla mamma e alla sorella.
Ginnastica artistica in lutto Agnes Keleti ci saluta |  era la campionessa olimpica più anziana al mondo

Oasport.it - Ginnastica artistica in lutto, Agnes Keleti ci saluta: era la campionessa olimpica più anziana al mondo

Leggi su Oasport.it
  • Ginnastica artistica in lutto, Agnes Keleti ci saluta: era la campionessa olimpica più anziana al mondo
  • ginnastica artistica lutto agnesGinnastica artistica in lusso, Agnes Keleti ci saluta: era la campionessa olimpica più anziana al mondo - Il mondo della ginnastica artistica è in lutto per la scomparsa di Agnes Keleti, che ci ha salutato una settimana prima di compiere 104 anni. Nata a ... (oasport.it)
  • ginnastica artistica lutto agnesSe ne va a 103 anni Agnes Keleti, la più anziana medaglia olimpica - GIOCHI OLIMPICI - La ginnasta di origini ungheresi era finora la più anziana medaglia olimpica vivente. Era di famiglia ebrea e sopravvisse all'olocausto. (eurosport.it)
Video Ginnastica artistica