Giubileo disputa per la Porta Santa Esonerato l' arciprete di Wojtyla

Procedono speditamente e senza intoppi i tradizionali riti per l'apertura del Giubileo. Ieri, nel primo giorno del nuovo anno, è stata aperta anche la terza Porta Santa delle quattro arcibasiliche romane, quella di Santa Maria Maggiore. A presiedere la cerimonia non è stato però l'arciprete titolare dell'antica e maestosa basilica liberiana, il cardinale polacco Stanislaw Rylko, bensì il suo coadiutore, il neo-porporato Rolandas Makrickas, un lituano poco più che cinquantenne e molto apprezzato da Papa Francesco. Il fatto che il pontefice abbia imposto la berretta cardinalizia al «vice» arciprete di una delle principali basiliche romane è un unicum nella storia ecclesiastica recente, tanto inconsueto che, quando Bergoglio ha pubblicato il suo nome tra i nuovi cardinali creati nel Concistoro del 7 dicembre, non sono stati pochi quei prelati romani a saltare sulla sedia.
Giubileo disputa per la Porta Santa   Esonerato  l

Iltempo.it - Giubileo, disputa per la Porta Santa. "Esonerato" l'arciprete di Wojtyla

Leggi su Iltempo.it
  • Giubileo, disputa per la Porta Santa. "Esonerato" l'arciprete di Wojtyla
  • Il kerygma del Giubileo: accoglienza verso tutti
  • VATICANO-GIAPPONE La Cupola e il Sol levante per l'Expo2025 di Osaka
  • Tensioni Meloni-Macron al G7 sull'aborto
  • Giubileo della Misericordia, Papa Francesco chiude la porta santa: “Chiesa più accogliente, libera e…
  • Patriarca Twal, domandate pace per Gerusalemme!
  • giubileo disputa porta santaGiubileo, disputa per la Porta Santa. "Esonerato" l'arciprete di Wojtyla - Procedono speditamente e senza intoppi i tradizionali riti per l’apertura del Giubileo. Ieri, nel primo giorno del nuovo anno, è stata ... (iltempo.it)
  • giubileo disputa porta santaGiubileo, il Papa ha aperto la porta santa: “Alziamo la voce, la speranza non è quieto vivere” - “Oggi ci sono tante desolazioni, pensiamo alle guerre, ai bambini mitragliati, alle bombe sule scuole e gli ospedali”. Alla messa della vigilia di Natale ... (repubblica.it)
  • giubileo disputa porta santaGiubileo, centinaia di fedeli all'apertura della Porta Santa di San Giovanni: il Papa non va - È stata aperta domenica mattina alle 10 la Porta Santa di San Giovanni in Laterano a Roma, la terza aperta per il Giubileo 2025. Papa Francesco non era presente, al suo posto il cardinale Baldo Reina. (repubblica.it)
Video Giubileo disputa