Il 2024 è stato l’anno di riposo e oblio della moda

Incapace di guardare al futuro, animata dal desiderio di ibernarsi, sfuggendo ai molteplici mali del mondo – un po’ come la protagonista del libro di Ottessa Moshfegh, che si isolava in una fredda New York imbottendosi di psicofarmaci con l’aiuto di un compiacente psichiatra –, la moda nel 2024 ha rinunciato a cercare risposte, chiudendosi nei suoi atelier dorati raggiungibili solo dall’un per cento dei clienti mondiali (gli ultra ricchi), lasciando fuori tutti gli altri.Quanto questa tattica sia stata intelligente, o anche solo utile, lo dicono i dati (tutti raccolti da Marta Casadei in un pezzo di recente uscita su Il Sole24ore): calo di fatturati; calo di rilevanza; perdita di consumatori nell’alto di gamma (cinquanta milioni di consumatori secondo il Luxury Goods Worldwide Market Study Altagamma-Bain); conseguenze pagate spesso proprio dalla filiera italiana, quella che costruisce il Made in Italy, di cui molto ci vantiamo ma che così poco conosciamo (si usano più ammortizzatori sociali che nell’anno precedente, il governo ha esteso a dodici settimane la cassa integrazione di cui possono fruire anche le piccole e medie imprese del settore in Italia); alienazione dei clienti aspirazionali che, nelle casse dei brand contano più di quanto gli stessi brand si immaginassero (secondo lo studio di McKinsey diffuso ad aprile 2024 i consumatori aspirazionali del lusso acquistano prodotti per un valore pari al diciotto per cento del valore del mercato della moda e al cinquanta per cento del mercato del lusso).
Il 2024 è stato l’anno di riposo e oblio della moda

Linkiesta.it - Il 2024 è stato l’anno di riposo e oblio della moda

Leggi su Linkiesta.it
  • Il 2024 è stato l’anno di riposo e oblio della moda
  • Pensioni, a riposo prima dei 67 anni, ecco le regole: così si usa la previdenza complementare
  • La nuova Pac in sintesi. Tutte le novità da sapere, spiegate bene
  • Tour de France 2024: oggi riposo, dalla prossima tappa riparte la caccia a Pogacar
  • L’UE stabilisce un’importante deroga per i terreni a riposo per il 2024
  • Sinner che fatica: conquista gli ottavi a Shanghai ma dice "Ora riposo"
  • 2024 stato anno riposoPensioni, a riposo prima dei 67 anni, ecco le regole: così si usa la previdenza complementare - Una novità è la pensione a 64 anni per i lavoratori totalmente «contributivi», ma ci vogliono 25 anni di contribuzione. Tutte le strade per andare in pensione prima dei 67 anni ... (msn.com)
  • Il 2024 è stato l'anno dei cattivi? - Il 2024 stato un buon anno per i cattivi. A novembre, quando Kendrick Lamar ha pubblicato a sorpresa GNX - il suo sesto album e, va detto, un culmine perfettamente feroce della sua annosa faida ... (wired.it)
  • Che anno è stato il 2024, raccontato in 60 secondi - E poi le Olimpiadi, le vittorie e gli spettacoli come non se ne sono mai visti. Il 2024 raccontato da Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno ... (quotidiano.net)
Video 2024 stato