Il declino della salute in Italia colpisce soprattutto giovani e laureati

In Italia, come in molti altri ambiti, anche per quanto riguarda la cura di sé e della propria salute la situazione è piuttosto sfumata. A differenza di quanto accaduto in passato in altri Paesi, soprattutto anglosassoni, non si registrano miglioramenti significativi per il vizio più dannoso per il corpo e il più costoso per la sanità pubblica: il fumo. Secondo l’Istat, tra il 2016 e il 2023 i maggiorenni fumatori sono diminuiti in media dal 19,8 al 18,7 per cento, ma come spesso capita il diavolo si nasconde nei dettagli: la riduzione è dovuta soprattutto al calo registrato nella sempre più numerosa fascia degli Italiani di mezza età, fra coloro che hanno tra quarantacinque e sessantaquattro anni, cui però corrisponde un aumento fra i giovani tra venti e i trentaquattro anni.È quest’ultimo l’aspetto più preoccupante: tra i venti e i ventiquattro anni i fumatori sono passati dal 23,9 al 25,2 per cento, con un incremento più accentuato tra gli uomini, +1,8 per cento.
Il declino della salute in Italia colpisce soprattutto giovani e laureati

Linkiesta.it - Il declino della salute in Italia colpisce soprattutto giovani e laureati

Leggi su Linkiesta.it
  • Il declino della salute in Italia colpisce soprattutto giovani e laureati
  • Declino cognitivo: colpisce 2 milioni di anziani, ma si può prevenire con un invecchiamento in salute
  • Diabete, Sid: "Aumenta obesità ed accelera declino cognitivo e invecchiamento". Ecco perché
  • Consumo di caffè protegge dal declino cognitivo: nuove scoperte sui benefici della bevanda più amata dagli italiani
  • Cronicità, un’emergenza per 24 mln di persone che resta orfana di finanziamenti dedicati
  • Demenze colpiscono 55 milioni di persone nel mondo, 2 milioni solo in Italia
  • Declino Economico dell'Italia: È Davvero Colpa dell'Euro? - Gli Anni Prima dell'Euro: Crisi e Svalutazione della Lira Negli anni '70, l'Italia fu colpita duramente dalla crisi petrolifera del 1973. Essendo il paese fortemente dipendente dalle importazioni di ... (dailyexpress.it)
  • Povertà assoluta, in Italia colpisce oltre 1 milione e 265mila bambini con effetti (gravi) sulla salute - la Società Italiana di Pediatria (SIP) traccia un quadro sullo stato di salute, anche psicologico, dei nostri giovani. Dal punto di vista delle cure pediatriche il nostro Paese è tra i migliori ... (msn.com)
  • Salute: in Italia 120mila persone colpite da ictus ogni anno, 12 mila under 55 - In Italia "sono 120mila le persone colpite da ictus ogni anno e 12mila ... "L’ictus - prosegue Santalucia - ha ricadute sia sulla salute del singolo individuo che sul benessere dell’intera ... (adnkronos.com)
Video declino della