Il sogno di Gorizia e Nova Gorica Due città una capitale senza confini

È la città in cui poteva accadere che "uno sloveno fosse professore di francese nello Staatsgymnasium con degli studenti italiani, parlando tedesco", in cui il padrone dell’osteria "sapeva il tedesco, il friulano, l’italiano, naturalmente lo sloveno, il croato."; è la città, anche, che viene maledetta nella più struggente canzone antimilitarista del ‘900, quella che a un certo punto dice, puntando il dito sui generali: “Voi chiamate il campo d’onore / questa terra di là dei confini / Qui si muore gridando assassini / maledetti sarete un dì”. Il 2025 sarà l’anno di Gorizia, proclamata capitale europea della cultura con la gemella Nova Gorica (pronuncia gorìza), creata dalla Jugoslavia per dare un centro urbano ai sobborghi rimasti al di là del confine tracciato nel 1947, quando Gorizia subì lo strazio di una mutilazione che non accontentò nessuno.
Il sogno di Gorizia e Nova Gorica  Due città una capitale senza confini

Quotidiano.net - Il sogno di Gorizia e Nova Gorica. Due città, una capitale senza confini

Leggi su Quotidiano.net
  • Le strade della nuova Bauhaus contro il degrado, a Gorizia il futuro dell'edilizia green
  • GO!2025: Callari, da Capitale Cultura resterà futuro popolo europeo
  • Eventi: Zilli, Forum di Mitteleuropa ha anticipato la storia
  • Le ambizioni di Gorizia e Nova Gorica nel 2025, «attesi 5mila turisti al giorno»
  • Gorizia-Nova Gorica: l'utopia concreta e rivoluzionaria di Gect GO / Italia / aree / Home
  • Treviso sede di tappa del Giro d'Italia 2025: il sogno è una partenza da piazza dei Signori
  • Il sogno di Gorizia e Nova Gorica. Due città, una capitale senza confini - Molto conosciuto anche in Toscana, dove ha dato impulso anche ai porti turistici, Vitelli era nella sua abitazione in Val d’Aosta quando avrebbe perso l’equilibrio cadendo sul cemento. Inutile ogni ... (quotidiano.net)
  • Gorizia-Nova Gorica e il confine che non c’è più - E una nuova città, Nova Gorica (Nuova Gorizia, appunto), si stava formando. “Nas Tito”, dalla Cortina di ferro ad oggi, è cambiato tante volte quante è cambiata la geografia politica oltre ... (corriere.it)
  • A Gorizia i festeggiamenti green con i droni nel segno di GO!2025 - “La valletta del Corno di Gorizia, 12 ettari attraversati da un torrente, ponticelli, piste ciclopedonali ma penso anche a piazzale Casa rossa che entro un mese e mezzo da adesso grosso modo sarà una ... (rainews.it)
Video sogno Gorizia