La ’clausola antifascista’ ne valeva la pena?

Caro Carlino, Ai tempi in cui il Pci governava Ferrara nessuno propose di inserire nei regolamenti comunali la cosiddetta ’clausola antifascista’. Perché mai salta fuori ai nostri giorni, ad oltre cento anni dalla cosiddetta ’marcia su Roma’? Forse perché alla sinistra conviene agitare lo spettro del fascismo, inducendo una giunta che teme accuse di nostalgismo ad accodarsi supinamente? Mi sembra che i problemi impellenti siano ben altri e che, volendo inserire una clausola accettabile (senza inutili ’anti’) si potrebbe semplicemente richiamare il rispetto ai valori incarnati nella nostra Costituzione. Last not least, la ’clausola antifascista’ ha certamente ottenuto un effetto controproducente: quello di dare visibilità a Forza Nuova, che ora si atteggia a vittima della discriminazione politica e forse troverà pure qualche giudice che le darà ragione.
 La ’clausola antifascista’ ne valeva la pena?

Ilrestodelcarlino.it - "La ’clausola antifascista’, ne valeva la pena?"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • La Costituzione è di tutti perché è contro ogni dittatura
  • La “clausola antifascista”. Ultima trovata dell’amministrazione Tommasi - «Effettivamente della “clausola antifascista” se ne sentiva bisogno. E la maggioranza di Tommasi – afferma Mariotti, capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio Comunale- , notoriamente molto attenta ... (giornaleadige.it)
  • Clausola antifascista. Il vero volto ideologico dell’amministrazione Tommasi - «L’introduzione della cosiddetta “clausola antifascista” nel regolamento per l’occupazione di suolo pubblico è l’ennesima dimostrazione di un’amministrazione comunale ossessionata dalle bandiere ... (giornaleadige.it)
  • "Bocciata la clausola antifascista, in questa città è ancora un tabù" - Non passa in consiglio comunale la ’clausola antifascista’, una bocciatura che non piace ad Anna Zonari, consigliera comunale de ’La comune’. La maggioranza ha votato contro, due ... (msn.com)
Video ’clausola antifascista’