Le sfide dei partiti nel 2025 FdI al bivio tra crescita e leadership

Roma, 2 gennaio 2025 – Chi non resiste al fascino delle serie televisive sa che i primi minuti di una nuova stagione sono dedicati all’immancabile ‘riassunto delle puntate precedenti’, essenziale per riprendere il filo delle trame principali e intuire come si svilupperanno gli eventi nella stagione che sta per iniziare. Allo stesso modo, per comprendere cosa potrebbe riservarci il 2025 della politica italiana, è utile riassumere il 2024, soffermandosi sulle principali sfide dell’anno appena concluso. Nel centrodestra, il principio dei vasi comunicanti ha rafforzato il ruolo di partito dominante di Fratelli d’Italia, che a fine 2024 ha non solo mantenuto, ma anche accresciuto il proprio consenso, raggiungendo stabilmente il 30%. La sfida ora è duplice: può il partito di Giorgia Meloni superare questa quota, sfidando le vette raggiunte nel recente passato da altri partiti (come il 40% del Pd di Renzi, il 34% della Lega di Salvini o il 32% del M5s)? E, soprattutto, conviene alla premier cannibalizzare il consenso dei suoi alleati, rafforzando così la propria leadership, ma indebolendo la coesione della sua coalizione? Già, perché se Forza Italia sorride, avendo guadagnato consensi nel corso del 2024, la Lega, che alle elezioni europee ha mantenuto sostanzialmente le percentuali delle politiche del 2022, negli ultimi mesi sembra registrare una flessione che la rende terza forza nella compagine di governo.
Le sfide dei partiti nel 2025  FdI al bivio tra crescita e leadership

Quotidiano.net - Le sfide dei partiti nel 2025. FdI al bivio tra crescita e leadership

Leggi su Quotidiano.net
  • Le sfide dei partiti nel 2025. FdI al bivio tra crescita e leadership
  • Schlein dal Pd pigliatutto alla sfida 2025: l'anno che verrà della leader dem
  • Centrosinistra, un 2025 di sfide e difficili alleanze
  • Da Meloni a Conte, passando per la Schlein: le scommesse dei leader per l'anno nuovo
  • Sfide e nuovi incarichi per il Pd Belgio
  • Dalle Provinciali alle Regionali, Forza Italia pronta per le sfide del 2025
  • sfide partiti 2025 fdiDal nodo del terzo mandato alle riforme, quali sfide attendono il centrodestra nel 2025 - La maggioranza si presenta compatta ma sono numerose le insidie sul cammino in un anno segnato da numerosi e delicati appuntamenti elettorali nelle Regioni ... (agi.it)
  • sfide partiti 2025 fdiSondaggi politici 2025/ FdI a ‘forza 30’ spinge Centrodestra a +10% su campo largo: Lega sopra FI, Pd al 21% - Sondaggi politici di Lab21.01: Centrodestra a +10% sul campo largo, Meloni sopra il 30%. Crisi sinistra, Pd sotto il 22% e M5s 10% ... (ilsussidiario.net)
  • L'editoriale/ Tra sfide e alleanze che partiti saranno - Anno nuovo, partiti (senza offesa ... Il che si traduce, da un lato, nella necessità per FdI di attingere collaboratori, quadri organizzativi e personale politico oltre la storica base militante ... (ilmessaggero.it)
Video sfide dei