L’Ecuador autorizza una base militare Usa nelle Galápagos le proteste | La riserva naturale rischia di essere devastata

Lotta al narcotraffico e alla pesca illegale. Sono queste le ragioni ufficiali con cui il governo ecuadoriano presieduto da Daniel Noboa del partito di destra neoliberista ADN ha concesso, contro la Costituzione del proprio Paese e allarmando le organizzazioni ambientaliste locali, l’installazione di una base militare statunitense presso l’arcipelago delle isole Galápagos. Un territorio unico al mondo, dichiarato patrimonio naturale dell’umanità dall’Unesco nel 1978 e divenuto celebre per le storiche osservazioni da cui lo scienziato britannico Charles Darwin trasse le conclusioni per la sua teoria evoluzionistica contenuta ne “L’origine della specie” nella seconda metà dell’ottocento.La risoluzione, ufficializzata il 10 dicembre 2024, ha attuato un accordo di cooperazione militare sottoscritto fra Quito e Washington nel febbraio del 2024 che permetterà alle navi e agli equipaggi statunitensi di utilizzare le isole Galápagos per attività di controllo e pattugliamento della zona installando personale militare, armamenti, sottomarini e anche una pista di atterraggio nella riserva naturale.
L’Ecuador autorizza una base militare Usa nelle Galápagos le proteste |  La riserva naturale rischia di essere devastata

Ilfattoquotidiano.it - L’Ecuador autorizza una base militare Usa nelle Galápagos, le proteste: “La riserva naturale rischia di essere devastata”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • L’Ecuador autorizza una base militare Usa nelle Galápagos, le proteste: “La riserva naturale…
  • Ecuador. Sovranità in bilico tra debiti, foresta amazzonica e Galapagos
  • Le isole Galapagos dell'Ecuador ora sono aperte all'esercito statunitense
  • Orrore in Ecuador: quattro corpi carbonizzati vicino alla base militare
  • Ecuador: il governo Noboa concede agli USA l'installazione di una base alle Galapagos
  • ecuador autorizza base militareL’Ecuador di Noboa finge di tutelare le Galapagos, ma regala una base Usa - America latina (Internazionale) Il presidente non si fa frenare né dalle critiche né dal divieto in Costituzione. Intanto parte il secondo scambio «debito-natura»: 460 milioni per la foresta amazzonic ... (ilmanifesto.it)
  • ecuador autorizza base militareEcuador. Sovranità in bilico tra debiti, foresta amazzonica e Galapagos - L’Ecuador torna a essere protagonista del cosiddetto Debt-for-nature swap, una forma di conversione del debito estero che promette di coniugare la lotta al cambiamento climatico con il sollievo per ec ... (notiziegeopolitiche.net)
  • Come era prevedibile l’Ecuador rinuncia alla sua sovranità e concede agli USA una base militare alle Galapagos (A. Puccio) - Il governo dell’Ecuador concede le isole Galapagos agli Stati Uniti, che le aveva già occupate durante la seconda guerra mondiale, per la costruzione di una base militare. Quando mancano meno di due ... (farodiroma.it)
Video L’Ecuador autorizza