Perché lo stop al gas russo dall’Ucraina non preoccupa più

L’Europa esce senza grossi danni dallo stop al transito del gas russo al’Ucraina, in virtù di una serie di azioni intraprese nel recente passato grazie al ruolo italiano con Piombino e Ravenna da un lato, e con gli accordi con l’Algeria dall’altro. Nel mezzo il contributo della Grecia, con due rigassificatori e le rotte alternative che l’Ue ha trovato e troverà, a dimostrazione di uno scenario drasticamente mutato in due anni.Europa tranquillaCi sono stop e stop. Due anni fa l’interruzione dei flussi di gas russi aveva provocato una crisi energetica precisa, con riflessi su famiglie e imprese. Oggi, al netto della difficoltà strutturale in cui resta invischiata la Germania, il panorama europeo può definirsi sostanzialmente in equilibrio con gli obiettivi e non soggetto a salti nel buio. Ieri Gazprom ha chiuso la sua più antica rotta del gas verso l’Europa che attraversa l’Ucraina, Perché l’accordo di transito è scaduto il 1 gennaio 2025.
Perché lo stop al gas russo dall’Ucraina non preoccupa più

Formiche.net - Perché lo stop al gas russo dall’Ucraina non preoccupa più

Leggi su Formiche.net
  • Perché lo stop al gas russo dall’Ucraina non preoccupa più
  • Kiev ferma il gas russo per l'Europa. Zelensky: "La più grande sconfitta di Putin" - Al via una partnership Russia-Cina sull’intelligenza artificiale
  • Gas russo dall'Ucraina, oggi lo stop ufficiale: la rotta alternativa di approvigionamento europeo passa dall'I
  • Ucraina, Kiev conferma lo stop al transito del gas russo dall'1 gennaio 2025
  • Nomenclatore tariffario: il Tar del Lazio revoca lo stop al decreto della Salute
  • La Russia ha staccato il gas all'Europa, cosa succede adesso
  • Lo stop al 2035 non si tocca, ma spunta l’ipotesi compromesso - Nessuna retromarcia sullo stop a benzina e diesel dal 2035 ... in ansia dopo la paventata maxi-sanzione complessiva da 15 miliardi di euro. Al momento si tratta solo di voci di corridoio riportate ... (it.motor1.com)
  • perche lo stop alStop al diesel, tutti bloccati nel 2025: le prime regioni che partiranno con la nuova regola - Brutte notizie per tutti coloro che hanno i diesel, con il 2025 che rischia di diventare un anno storico per la svolta. (allaguida.it)
Video Perché stop