Sanità che disastro | boom delle spese per le famiglie e sempre meno servizi

Sono numeri pesanti e preoccupanti quelli che emergono dagli studi sui costi della Sanità per le famiglie. Nel 2023, gli italiani hanno speso oltre 43 miliardi di euro per la Sanità privata, con un incremento del 7% rispetto al 2022. Questo aumento significativo evidenzia come i cittadini siano sempre più costretti a sostenere i costi della propria salute, a causa delle difficoltà del sistema sanitario pubblico, spesso rallentato da liste d’attesa lunghe e un’erogazione inefficiente dei servizi territoriali.Spesa privata vs. spesa pubblicaMentre la spesa pubblica sanitaria è cresciuta solo del 2% nel corso dell’anno, quella privata ha registrato una crescita molto più marcata. Il rapporto “Monitoraggio della spesa sanitaria” della Ragioneria dello Stato, basato sui dati del sistema Tessera sanitaria, ha messo in evidenza questa disparità.
Sanità che disastro |  boom delle spese per le famiglie e sempre meno servizi

Thesocialpost.it - Sanità, che disastro: boom delle spese per le famiglie e sempre meno servizi

Leggi su Thesocialpost.it
  • Ssn emergenza del Paese. Crisi del personale, frattura Nord-Sud, boom spesa famiglie e rinuncia alle cure. Da Gimbe piano di rilancio
  • Disastro Sanità, 4,5 milioni rinunciano a curarsi. Mattarella: il servizio sanitario nazionale è un pilastro …
  • Sanità. 4,5milioni rinunciano a cure, out of pocket oltre 40 miliardi. Cartabellotta: “Si sta sgretolando diritto costituzionale a tutela salute”
  • Rapporto Gimbe: «Sanità pubblica, i numeri del collasso»
  • La sanità pubblica è la vera emergenza del paese
  • Il Fatto di domani. Manovra, record di spese militari e tagli per tutti: sciopero generale Cgil e Uil il 30 novembre. Inondazioni e tornado in Spagna, almeno 70 morti a Valencia
  • Sanità, Pastorino: “Bucci premia i responsabili del disastro, intanto le cittadine e i cittadini pagano il conto” - “Le prime mosse di Marco Bucci sulla sanità ligure sono un pessimo segnale: affidare incarichi retribuiti a chi ha contribuito a generare il disastro ... dall’altra spende e spande in ... (msn.com)
  • La Consulta: la sanità è l’ultima spesa da ridurre, sacrificare prima le altre voci - Prima di tagliare la sanità, sacrificare le altre spese. Non è un consiglio qualsiasi. Né una raccomandazione. Ma la sentenza numero 195 della Corte Costituzionale, depositata ieri, in risposta ... (repubblica.it)
  • Spending Review. Via libera del CdM. In sanità possibili risparmi su 97,6 miliardi di spese - Per la sanità, in particolare, come spiega il documento sulla spending review allegato al comunicato stampa di fine seduta, nel medio periodo la spesa rivedibile sarebbe pari, in totale ... (quotidianosanita.it)
Video Sanità che