AfD dall’opposizione al potere? Il rebus tedesco visto da Crescenzi

Chi confida o anche solo spera in un ridursi del peso politico di Alternative für Deutschland in occasione delle prossime elezioni politiche di febbraio, magari contando – come forse fa lo stesso cancelliere Olaf Scholz – sulla prudenza connaturata alla più recente cultura politica dei tedeschi, fa con ogni probabilità un calcolo sbagliato. E dimostra di non avere la fantasia necessaria a proiettare la storia di successi dei partiti di estrema destra nei diversi Paesi europei anche sulla situazione tedesca.Non c’è alcun dubbio, infatti, che AfD – al di là delle distinzioni ideologiche e programmatiche che la collocano in una situazione di sostanziale marginalità in Europa, insieme al gruppo dei sovranisti che comanda – ha assorbito non pochi degli atteggiamenti politici e dei tatticismi che hanno coronato di successo la storia recente di molte formazioni nazionaliste e di estrema destra del continente.
AfD dall’opposizione al potere? Il rebus tedesco visto da Crescenzi

Formiche.net - AfD, dall’opposizione al potere? Il rebus tedesco visto da Crescenzi

Leggi su Formiche.net
  • afd dalopposizione al potereAfD, dall’opposizione al potere? Il rebus tedesco visto da Crescenzi - I sondaggi dimostrano come i tedeschi considerino Alice Weidel, presidente di AfD e possibile candidata al cancellierato, la meno affidabile fra i potenziali concorrenti. Ma gioca a favore di AfD lo s ... (formiche.net)
  • Germania: la politica paragona Musk a Putin dopo l'appoggio al partito estremista AfD - A meno di due mesi dalle elezioni, il miliardario Musk ha mandato in tilt la politica tedesca appoggiando pubblicamente il partito di estrema destra, Alternativa per la Germania. Diversi politici di s ... (it.euronews.com)
Video AfD dall’opposizione