Case popolari la Consulta boccia definitivamente il requisito dei 10 anni di residenza in Italia

La prima sentenza della Corte Costituzionale del 2025 è una picconata a uno dei cavalli di battaglia della Lega. Il requisito dei dieci anni di residenza in Italia per ottenere una casa popolare o il contributo all’affitto, è stato infatti dichiarato illegittimo. A confermarlo, oggi, la Consulta con la sentenza Numero 1 del 2025.La suprema Corte, chiamata a pronunciarsi sulla legge della Provincia autonoma di Trento 7 novembre 2005, numero 15, l’ha dichiarata illegittima, perché in contrasto con gli articoli 3 e 117 della Costituzione.Le norme bocciate dalla Consulta richiedevano, per l’assegnazione dell’alloggio a canone sostenibile e per il contributo integrativo del canone di locazione, la residenza in Italia per almeno dieci anni, di cui gli ultimi, considerati al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, in modo continuativo.
Case popolari la Consulta boccia definitivamente il requisito dei 10 anni di residenza in Italia

Lanotiziagiornale.it - Case popolari, la Consulta boccia definitivamente il requisito dei 10 anni di residenza in Italia

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • Case popolari, la Consulta boccia definitivamente il requisito dei 10 anni di residenza in Italia
  • Case popolari, la Consulta boccia la normativa della Regione Veneto
  • Case popolari, pochi alloggi e da ristrutturare. La Consulta boccia i requisiti anti-stranieri
  • Case pubbliche, la Consulta boccia la legge del Veneto sui 5 anni di residenza. Zaia: “Chi è qui da tempo ha più diritti”
  • Case popolari solo ai residenti da 5 anni? La Consulta boccia la legge del Veneto
  • Perché la legge veneta sulle case popolari solo ai residenti è anticostituzionale
  • In Veneto residenza da almeno 5 anni per la casa popolare, la Consulta boccia ma Zaia non condivide - “No” al requisito della residenzialità di cinque anni per l’accesso alle case popolari. La Corte costituzionale si è pronunciata così in merito alla previsione normativa del Veneto. “Prendo atto della ... (altovicentinonline.it)
  • Ostia, M5s: "Pd boccia mozione su racket case popolari e volta le spalle ai cittadini" - Il Partito Democratico abbandona al proprio destino i cittadini che denunciano il racket delle case popolari e li lascia totalmente in balìa dei soprusi della malavita. Un comportamento gravissimo, ... (ostiatv.it)
  • Emergenza casa: il Tar boccia la vendita degli alloggi popolari del Comune - La soluzione che gli è stata proposta - spiega la consigliera - prevede il figlio grande di 18 anni e il compagno all’albergo popolare, mentre il figlio di 13 anni in casa famiglia e la donna ... (nove.firenze.it)
Video Case popolari