Difesa ecco come l’India cerca di ritagliarsi un ruolo tra le potenze asiatiche

La Difesa indiana sta vivendo una trasformazione importante, guidata da una visione strategica che mira a consolidare l’autosufficienza industriale, diversificare i fornitori e rafforzare progressivamente la posizione del Subcontinente nel settore militare. Questa traiettoria riflette non solo la volontà dell’India di emergere come potenza regionale, ma anche la necessità di adattarsi a un contesto geopolitico sempre più complesso e caratterizzato dalla tendenza al multipolarismo.La riduzione della dipendenza dalla RussiaUno degli elementi più evidenti di questa trasformazione è il graduale affrancamento dalla Russia come principale fornitore di armamenti. Se nel 2009 le importazioni di armi russe rappresentavano il 76% del totale indiano, nel 2023 questa quota è scesa al 36%. Questa riduzione riflette sia le difficoltà dell’industria bellica russa, colpita dalle sanzioni occidentali, sia una scelta strategica di Nuova Delhi per diversificare i propri fornitori e ridurre vulnerabilità critiche.
Difesa ecco come l’India cerca di ritagliarsi un ruolo tra le potenze asiatiche

Formiche.net - Difesa, ecco come l’India cerca di ritagliarsi un ruolo tra le potenze asiatiche

Leggi su Formiche.net
  • Difesa, ecco come l’India cerca di ritagliarsi un ruolo tra le potenze asiatiche
  • Settore della difesa trainato dall'aumento della spesa militare. Ecco un Cash Collect con maxi premio fisso
  • Leonardo, Fincantieri e non solo, ecco come sprintano i big della difesa. Report Mediobanca
  • Spazio, difesa e trasporti. Ecco come Italia e India andranno a braccetto
  • Rivista Italiana Difesa - shownews - Ecco il nuovo GRIPEN
  • Difesa, Usa e Arabia Saudita verso un accordo: ecco cosa cambia
  • difesa ecco india cercaDifesa, ecco come l’India cerca di ritagliarsi un ruolo tra le potenze asiatiche - L'India punta ritagliarsi un ruolo di primo piano non solo come attore militare, ma anche come fornitore di armamenti nel panorama asiatico ... (formiche.net)
  • Difesa, l'Ue cerca di ridurre la dipendenza dagli Stati Uniti nel lungo periodo - La nuova Commissione europea si aspetta un'ulteriore cooperazione e dialogo con la prossima amministrazione Trump, soprattutto in materia di sicurezza e difesa, ma con una chiara attenzione alla ... (msn.com)
  • Difesa, l'Ue cerca di ridurre la dipendenza dagli Stati Uniti nel lungo periodo - Un alto funzionario della Commissione ha dichiarato lunedì che l'Ue si impegnerà in un "forte partenariato transatlantico" in materia di difesa, ma la dipendenza da fornitori stranieri dovrà ... (informazione.it)
Video Difesa ecco