Firenze la storia di Bajara | da rifugiato a volontario di protezione civile all’Humanitas

Scandicci (Firenze), 3 dicembre 2024 – Bajara ha 18 anni, arriva dal Gambia e oggi è volontario all’Humanitas. È arrivato alla pubblica assistenza a marzo, insieme ad altri due giovani. Facevano parte di un progetto di accoglienza, il “gruppo appartamento” per ragazzi tra i 16 e i 21 anni, gestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze presso il Centro La Meridiana. L’educatore ha pensato di avvicinarli al mondo del volontariato, per far conoscere le associazioni del territorio, ma soprattutto per aiutarli a sentirsi parte di una comunità. Bajara era arrivato in Italia da poco, non parlava italiano ed era quasi analfabeta. Ma capì subito che il volontariato era qualcosa che gli piaceva, che poteva aiutarlo a costruire una nuova vita. È un ragazzo che non si tira mai indietro: si impegna in ogni settore dove c’è bisogno ed è sempre pronto ad aiutare.
Firenze la storia di Bajara |  da rifugiato a volontario di protezione civile all’Humanitas

Lanazione.it - Firenze, la storia di Bajara: da rifugiato a volontario di protezione civile all’Humanitas

Leggi su Lanazione.it
  • Firenze, la storia di Bajara: da rifugiato a volontario di protezione civile all’Humanitas
  • firenze storia bajara rifugiatoFirenze, la storia di Bajara: da rifugiato a volontario di protezione civile all’Humanitas - Con l’inizio del nuovo anno, a Castiglion Fiorentino è partito il conto alla rovescia per il primo evento sportivo del 2025, la Ronda Ghibellina, che si svolgerà nel fine settimana del 25 e 26 gennaio ... (lanazione.it)
  • firenze storia bajara rifugiatoNel rifugio dei Neoplatonici: alla scoperta della villa medicea di Careggi a Firenze - La dimora che Cosimo affidò all’architetto Michelozzo e che fu molto amata da Lorenzo: il Magnifico qui vi morì e qui animò il circolo degli umanisti ... (corrierefiorentino.corriere.it)
  • La Giornata del rifugiato in Palazzo Vecchio - Il ‘Sigillo della pace di Firenze è stato consegnato ... Bodrini durante un’iniziativa per la Giornata Mondiale del Rifugiato. Si tratta uno dei riconoscimenti più importanti di Firenze ... (nove.firenze.it)
Video Firenze storia