Franz Kafka scrive e il pubblico lo legge in diretta

Gerusalemme, 3 gen. (askanews) – E’ possibile immaginare uno degli autori più influenti del XX secolo scrivere proprio davanti a noi, e correggere in diretta, una delle sue intense pagine descrittive della realtà, appunto “kafkiana”, spesso inutile, della vita moderna? Accade, dal dicembre scorso, e fino a giugno 2025, alla Biblioteca Nazionale d’Israele, nel nuovo edificio a Gerusalemme di fronte alla Knesset che da solo vale la visita, senza calcolare l’immenso patrimonio storico e multiculturale che contiene. E accade per celebrare i 100 anni dalla scomparsa di Franz Kafka, essendo la Biblioteca una delle tre istituzioni al mondo che conserva oggetti dell’archivio personale e letterario di Kafka. La mostra “Kafka: la metamorfosi di un autore” riguarda la sua storia di vita, le sue opere, i suoi rapporti con la famiglia, gli amici e le persone care, e offre, nella volontà e nel lavoro dei curatori, un esame approfondito del suo atteggiamento nei confronti dell’ebraismo, dello yiddish e del sionismo.
Leggi su Ildenaro.it
  • Kafka "scrive" e il pubblico lo legge in diretta
  • Pilota siciliano Ricciari pronto per la sua terza Dakar
  • Tennis, sorpresa a Brisbane, Djokovic ko con Opelka
  • Kafka, a 100 anni dalla morte: una conferenza per riflettere sullo stereotipo antisemita ne "La metamorfosi"
  • Al Toniolo i "Racconti disumani" di Kafka, con Giorgio Pasotti per la regia di Alessandro Gassman
  • Racconti disumani, Giorgio Pasotti al Toniolo racconta Kafka
  • Franz Kafka “scrive” e il pubblico lo legge in diretta - Gerusalemme, 3 gen. (askanews) – E’ possibile immaginare uno degli autori più influenti del XX secolo scrivere proprio davanti a noi, e correggere in diretta, una delle sue intense pagine descrittive ... (askanews.it)
  • Kafka, Franz - Pensiero e opere - Kafka muore nel 1924, a soli 41 anni. Le sue opere sono state pubblicate quasi tutte postume (a cura dell’amico Max Brod), eccetto La metamorfosi. In tutti i suoi scritti, troviamo un aspetto ... (skuola.net)
  • Diventerò grasso! - Il 20 luglio 1916 Franz Kafka scrive una cartolina alla fidanzata Felice Bauer da Marienbad, luogo di cura boemo: “Nonostante l‘insonnia e i mal di testa, diventerò grasso, non come il direttore, ma ... (goethe.de)
Video Franz Kafka