Grecia muore l’ultimo italiano protagonista della battaglia di Lero

E’ morto l’ultimo giorno del 2024 a 107 anni Mario Miscia, con tutta probabilità l’ultimo ufficiale in vita della battaglia di Lero, l’isola greca dove dal 26 settembre al 16 novembre 1943 le truppe italiane coadiuvate dagli inglesi resistettero all’esercito tedesco dopo il dissolvimento dell’Esercito italiano a causa dell’8 settembre. Miscia, che dopo la guerra nel pescarese fu apprezzato maestro di scuola, come riporta il quotidiano Il Centro, era di stanza sull’isola dell’allora Dodecaneso italiano con la divisione Regina e a quanto racconta la figlia Roberta ha spesso narrato le vicende di quei tragici giorni. Lero, base militare della Marina, è l’isola del Dodecaneso che resiste più a lungo agli attacchi tedeschi e si tratta di uno degli episodi più importanti della resistenza militare ai nazisti.
Leggi su Ildenaro.it
  • Un broker marittimo italiano ha perso la vita in Grecia durante Posidonia
  • Grecia: tre turisti scomparsi trovati morti in una sola settimana sulle isole greche
  • Grecia, in una settimana trovati morti 3 turisti sulle isole: la colpa sarebbe del caldo
  • Schianto in Grecia, muore a 52 anni broker marittimo di un’azienda genovese
  • West Nile, morto un 78enne nel Ravennate: quattro i decessi in Italia da maggio
  • Grecia: morto il giornalista Bbc Michael Mosley scomparso sull'isola greca di Symi
  • grecia muore ultimo italianoMuore a 107 anni l'ultimo ufficiale della battaglia di Lero 1943 - E' morto l'ultimo giorno del 2024 a 107 anni Mario Miscia, con tutta probabilità l'ultimo ufficiale in vita della battaglia di Lero, l'isola greca dove dal 26 settembre al 16 novembre 1943 le truppe i ... (ansa.it)
  • Crisi. In Grecia si muore di più a causa dei tagli alla sanità. E l’Italia rischia altrettanto - Il dramma sociale e sanitario della Grecia si sta quindi manifestando anche in Italia? E’ una domanda che ci siamo già posti nell’estate del 2012, temendo l'impatto della crisi economica ... (quotidianosanita.it)
Video Grecia muore