Guido Gozzano il mondo dell’infanzia e la bellezza poetica del consueto | Epifania e simbologia della natività

Una breve ma intensa carriera quella di Guido Gozzano, poeta crepuscolare nato a Torino il 19 dicembre 1883 e scomparso a soli 32 anni a causa della tubercolosi che lo affliggeva da tempo. Nella sua produzione poetica rifulgono due tematiche fondamentali: la malinconia e la nostalgia.  La vita di provincia che scorre lenta, le piccole cose consuete, l’interesse verso il quotidiano, la borghesia descritta con lucido distacco attraverso  toni raffinati ma disincantati; uomini che si contornano di  buone cose di pessimo gusto senza accorgersi della transitorietà dell’esistere, il fascino per la mediocrità del quotidiano che rifugge il mito sfavillante del dandy di D’Annunzio.L'articolo Guido Gozzano, il mondo dell’infanzia e la bellezza poetica del consueto: Epifania e simbologia della natività proviene da '900 Letterario Letteratura del '900, critica, eventi letterari, cinema, politica, attualità.
Guido Gozzano il mondo dell’infanzia e la bellezza poetica del consueto |  Epifania e simbologia della natività

900letterario.it - Guido Gozzano, il mondo dell’infanzia e la bellezza poetica del consueto: Epifania e simbologia della natività

Leggi su 900letterario.it
  • “La Befana” di Guido Gozzano: una poesia per l’Epifania
  • LA LETTERATURA DELL’INFANZIA: CERTI E FANTASIOSI
  • Poesie sul Natale: ricordi di infanzia con Pascoli e Gozzano
  • Gozzano, Guido - Personaggio - Nato a Torino nel 1883 da una famiglia della ricca borghesia cittadina, Guido Gozzano trascorre gran parte dell’infanzia nel paese ... da intellettuale mondano, salvo poi dissacrarlo nella ... (skuola.net)
Video Guido Gozzano