Il Canale di Suez si espande tra sfide strategiche e destabilizzazioni

Il Canale di Suez, arteria vitale per il commercio globale che collega Europa e Asia attraverso il Mar Rosso, continua ad evolversi per rispondere alle sfide del presente e del futuro. L’obiettivo è restare il principale passaggio per le interconnessioni geoeconomia e geostrategiche tra i due continenti (e dall’Atlantico), davanti alla destabilizzazione prodotta dagli attacchi degli Houthi ai navigli commerciali e alla costruzione di nuove rotte come IMEC e come quella artica. Sabato, l’Egitto ha annunciato il successo del test di un nuovo tratto di 10 km, situato nella parte meridionale della via d’acqua indo-mediterranea. Durante la prova, due navi hanno attraversato senza incidenti il nuovo segmento, che fa parte della sezione a doppio senso del Canale. Il nuovo progetto amplia la sezione a doppio senso da 72 km a 82 km, aumentando la capacità del Canale di gestire tra 6 e 8 navi in più al giorno e migliorando la sua resilienza in caso di emergenze.
Il Canale di Suez si espande tra sfide strategiche e destabilizzazioni

Formiche.net - Il Canale di Suez si espande, tra sfide strategiche e destabilizzazioni

Leggi su Formiche.net
  • Il Canale di Suez si espande, tra sfide strategiche e destabilizzazioni
  • Crisi Canale di Suez ri-disegna il commercio globale
  • CRISI MAR ROSSO, NEL 2024 CROLLATI I PASSAGGI DAL CANALE DI SUEZ
  • Dall’Ucraina al Mar Rosso: l’arco di crisi che perturba l’ordine globale
  • Escalation nel Mar Rosso. Le bombe sui cavi sottomarini toccano tutti noi: bloccano il web e indeboliscono le intelligence
  • L’EGITTO È TRA DUE SEDIE
  • canale suez si espandeIl Canale di Suez si espande, tra sfide strategiche e destabilizzazioni - L’Egitto punta sul futuro del Canale di Suez con nuove espansioni, ma le sfide geopolitiche e securitarie. Serve un IndoMed Quad? (formiche.net)
  • Canale di Suez - Storia, descrizione e vantaggi - Nel 1981 è stato aperto anche un tunnel stradale sotto il canale. Sulle sue sponde si sono sviluppate diverse grandi città: Suez, alla foce del Mar Rosso; Ismailia, a metà traversata ... (skuola.net)
  • Suez, 4 navi per proteggerne 900. L’appello di Aspides: “Ora rinforzateci” - navi e merci in un momento in cui la rotta di Buona Speranza si è consolidata: i transiti mensili dal Canale di Suez prima dell’avvento degli Houthi erano intorno alle 2.000 unità. Gryparis ... (ilsecoloxix.it)
Video Canale Suez