Il primo arbitro disabile | Io più forte della paura

Un sogno cominciato nel 2016, a lungo accarezzato ed ora finalmente realizzato: Marco Bartoli, della sezione Aia di Milano, è il primo arbitro con disabilità motoria della FIGC. Una storia bellissima quella del “fischietto special“, cominciata poco meno di due lustri fa quando il giovanotto, allora 19enne, si presentò con determinazione al corso per arbitri. Purtroppo lui aveva una disabilità motoria: arrivò col certificato medico ma anche preparatissimo e quei test li superò. Mancava solo la prova pratica ul campo, ma grazie ai programmi della neo-nata Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DPCS) a Bartoli fu data più di una possibilità, dirigere ad esempio partite del campionato Quarta categoria, il primo torneo nazionale di calcio a 7 riservato a calciatori e calciatrici con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche, proprio in territorio lombardo.
Il primo arbitro disabile |   Io più forte della paura

Sport.quotidiano.net - Il primo arbitro disabile: "Io, più forte della paura"

Leggi su Sport.quotidiano.net
  • Il primo arbitro disabile: "Io, più forte della paura"
  • Arbitro impedisce a un disabile di seguire la partita a bordo campo, la denuncia: «Mancanza di umanità»
  • Calcio. Un arbitro canavesano dirige i professionisti. È Restaldo di Borgomasino
  • Roberto Camelia. «Ho imparato a non fare più a pugni con la vita»
  • primo arbitro disabile ioIl primo arbitro disabile: "Io, più forte della paura" - Marco Bartoli della sezione Aia di Milano superò i test del corso nel 2016. Diversi anni dopo l’esordio, ha diretto a Tirrenia la finale del torneo paralimpico Figc. (msn.com)
  • Arbitro impedisce a un disabile di seguire la partita a bordo campo, la denuncia: «Mancanza di umanità» - Cosa è successo L'arbitro ... «Quanto accaduto di primo acchito può sicuramente indignare, in quanto tocca le tematiche della disabilità, della mancanza di umanità, del diniego all'inclusione ... (msn.com)
  • Arbitro impedisce a disabile di seguire partita da bordocampo - L'arbitro, appartenente alla sezione Aia di Locri, avrebbe deciso di attenersi rigorosamente al regolamento. Soverino, alla fine del primo tempo, si è poi rivolto ai carabinieri presenti nello ... (ansa.it)
Video primo arbitro