Il trasporto dei pazienti dializzati? Spetta all’autorità sanitaria locale

Sulla vicenda del dializzato, che vive con una pensione minima, al quale il Comune di Bondeno ha annunciato che dovrà pagarsi il servizio di trasporto agli ospedali a partire dal primo gennaio, interviene ‘Il comitato diritti violati’ ricordando le leggi e le procedure a tutela delle persone più fragili. "Il Comune di Bondeno prima di dare una simile comunicazione – fa notare il presidente Aldo Ferrante – avrebbe dovuto coordinarsi con Rer e Ausl, in modo da avvertire con congruo anticipo sul ‘percorso’ che i pazienti avrebbero dovuto intraprendere. Purtroppo, molto spesso alle PP.AA. (il codice di comportamento della pubblica amministrazione, ndr.) manca un po’ di umanità e il sistema sanitario regionale non può scaricare sui comuni le sue competenze". Poi una riflessione: "Ma se la legge manca dei decreti attuativi – chiede – dove è scritto che il paziente deve pagare, ovvero, arrangiarsi?".
 Il trasporto dei pazienti dializzati?  Spetta all’autorità sanitaria locale

Ilrestodelcarlino.it - "Il trasporto dei pazienti dializzati?. Spetta all’autorità sanitaria locale"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • "Il trasporto dei pazienti dializzati?. Spetta all’autorità sanitaria locale"
  • I pazienti in dialisi e la riabilitazione, una corsa a ostacoli
  • Sussidio, sostegni e aiuti per dializzati. Lista aggiornata 2024, ecco quali sono
  • Ospedale di Cisanello: cambiano viabilità e sosta con la recinzione del cantiere
  • Dialisi: se sei fuori casa gli spostamenti sono gratuiti
  • Salvini e le ambulanze che viaggiano gratis in autostrada: non pagavano anche prima
  • trasporto pazienti dializzati spettaAmara fine dell’anno di un dializzato: "Ora dovrò pagarmi il trasporto" - Bondeno, il triste racconto di un paziente che peraltro percepisce la pensione di poco più di 600 euro "Mi è stato comunicato con una telefonata dal Comune. E dopo il trattamento io non posso guidare" ... (msn.com)
  • Ulss 7. La Regione Veneto ripristini il trasporto dei dializzati. Casarotto: “Thiene faccia come Schio” - “Il diritto al trasporto dei pazienti dializzati è stabilito dai LEA ed è parte integrante della terapia, indifferibile e salvavita, della dialisi. La decisione dell’Ulss 7 di togliere la gratuità a ... (altovicentinonline.it)
  • Pazienti trapiantati e dializzati. La Regione parifica il trattamento dell’importo dell’assegno mensile - 377 volta ad estendere anche ai pazienti dializzati non trapiantati i benefici disciplinati dalla legge di stabilità 2023, che prevede un incremento del 25% dell’assegno mensile solo per i ... (quotidianosanita.it)
Video trasporto dei