Juan Carlos di Spagna un Re travolto dagli scandali

Juan Carlos I è una figura complessa e fondamentale nella storia recente della Spagna. Nato a Roma il 5 gennaio 1938, durante l’esilio della famiglia reale spagnola, ha avuto una vita segnata da una giovinezza non facile, un trono che lo ha portato ad essere molto amato e un’abdicazione seguita da un grande declino.Il suo regno, durato dal 1975 al 2014, è stato un periodo di trasformazione per la Spagna, che ha visto la transizione dalla dittatura franchista alla democrazia.L’infanzia romanaJuan Carlos è nato in Italia, dove la famiglia reale iberica viveva in esilio dopo la proclamazione della Repubblica spagnola nel 1931 e l’allontanamento e la successiva abdicazione di suo nonno, Alfonso XIII.Cresciuto a Roma, Juan Carlos ha trascorso un’infanzia lontana dalla sua patria, fino a quando, nel 1947, il dittatore Francisco Franco ha deciso di riportarlo in Spagna per iniziare il suo addestramento come futuro capo dello Stato.
Juan Carlos di Spagna un Re travolto dagli scandali

Dilei.it - Juan Carlos di Spagna, un Re travolto dagli scandali

Leggi su Dilei.it
  • Juan Carlos di Spagna, un Re travolto dagli scandali
  • Nuovo scandalo per re Juan Carlos di Spagna: l'esercito filmava i suoi incontri extraconiugali. L'accusa di un ex colonnello: «Era un predatore sessuale»
  • Raffaella Carrà fu l'amante di re Juan Carlos di Spagna, la rivelazione dopo 50 anni
  • Juan Carlos: 10 anni fa, l'abdicazione del re. Cronaca e antefatto di un evento che ha cambiato la monarch...
  • Sofia di Spagna, il ritratto glamour della reale destinata a diventare regina
  • I video, il golpe e l’autobiografia. Juan Carlos fa tremare la monarchia spagnola
  • L'ex re di Spagna Juan Carlos e la morte del fratello Alfonso: cosa successe davvero nel 1956? - Juan Carlos di Spagna nacque in esilio a Roma nel 1938 ... Giovanni era l’unico discendente del Re a non aver contratto un matrimonio morganatico. Ciò rendeva i suoi figli i soli eredi ... (msn.com)
  • Scandalo in Spagna, Juan Carlos faceva spiare l’ex amante dai servizi segreti - L'ex re di Spagna, Juan Carlos, è stato querelato dalla sua ex amante, Corinna zu Sayn-Wittgenstein, all'Alta Corte di Londra. L'ex monarca l’avrebbe messa illegalmente sotto sorveglianza in Gran ... (www3.saturnonotizie.it)
  • juan carlos spagna reDimenticare Cortés. In Spagna aleggiano i fantasmi dell'impero che fu - Tra colonialismo commerciale e quello per spartire consensualmente il mondo a tavolino. Il difficile rapporto con quelle terre lontane, a partire dal musical sull’azteca Malinche ... (ilfoglio.it)
Video Juan Carlos