La crisi dei nostri fiumi dovuta alla poca neve

In secca, o alimentati da piogge pronte a causare piene improvvise: la crisi dei fiumi romagnoli comincia molto più a monte delle città adagiate sulla via Emilia e delle campagne della bassa flagellate nel 2023 e nel 2024 da tre alluvioni. Il dato che più rende evidente quanto la crisi climatica abbia modificato il dna di Senio, Lamone, Montone, Ronco e Savio è quello relativo ai cumuli di neve, assottigliatisi a velocità impressionanti negli ultimi anni. I cumuli nevosi in Appennino sono sempre stati il vero ‘motore’ dei fiumi: il loro formarsi, e poi il lento disciogliersi nel corso dei mesi primaverili, hanno consentito ai corsi d’acqua che sfociano sul litorale ravennate di avere quel flusso regolare che ha consentito agli abitanti di queste terre di fondare attività economiche fiorenti.
La crisi dei nostri fiumi dovuta alla poca neve

Ilrestodelcarlino.it - La crisi dei nostri fiumi dovuta alla poca neve

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • La crisi dei nostri fiumi dovuta alla poca neve
  • (In)giustizia climatica: “La crisi colpisce soprattutto chi è più vulnerabile”
  • Crisi idrica, in Basilicata da oggi dai rubinetti sgorga l’acqua del fiume Basento
  • "Consumo di suolo e mancata manutenzione: così i nostri fiumi esondano con danni enormi"
  • Operazione Fiumi di Legambiente: siccità e inquinamento, i mali di Adige e Fratta-Gorzone
  • L’Antropocene sul letto del Po: la crisi dell’acqua vista con la lente della storia ambientale
  • La crisi dell'ortofrutta è veramente dovuta al clima o è il risultato di problemi strutturali? - Tuttavia abbiamo cercato anche noi di analizzare l'attuale crisi, non certo con la presunzione di ottenere ... a essere preponderante, dovuto al carovita e al carobollette soprattutto. Una ripresa ... (freshplaza.it)
  • Crisi idrica in Basilicata, nelle tubature l’acqua del fiume Basento. I genitori: “I nostri figli non la bevano” - La Regione ha spiegato che il fenomeno è dovuto alla ... riempite nuovamente. Crisi idrica in Basilicata, nelle tubature l’acqua del fiume Basento. I genitori: “I nostri figli non la bevano ... (blitzquotidiano.it)
Video crisi dei