La Transnistria pronta esplodere senza gas chiede aiuto a Putin

La fine delle forniture di gas russo alla regione separatista della Transnistria in Moldavia sembra aprire un problema forse più grande del previsto. Se i media europei piangono guardando alle quotazioni del gas, che ieri ha chiuso sopra i 50 euro al megawattora, sui massimi da ottobre 2023 (ma è colpa anche dell’interruzione di un impianto di Gnl in Norvegia), le autorità filorusse della Transnistria lamentano una situazione drammatica dovuta alla chiusura di tutte le aziende, eccezion fatta per le fabbriche alimentari.Nel territorio, prevalentemente russofono vivono 450 mila persone che ora, spinte dal freddo e dal disagio, auspicherebbero la protezione di Mosca. La Transnistria ha vissuto una separazione dalla Moldavia negli anni Novanta, dopo il crollo dell’Unione Sovietica, ma risente di tensioni ai propri confini che ne hanno ritardato lo sviluppo economico.
La Transnistria pronta esplodere senza gas chiede aiuto a Putin

Linkiesta.it - La Transnistria pronta esplodere senza gas chiede aiuto a Putin

Leggi su Linkiesta.it
  • La Transnistria pronta esplodere senza gas chiede aiuto a Putin
  • Dov'è Tiraspol, la Roma in Transnistria in trasferta al confine con la guerra a sole due ore da Odessa (e 300
  • Transnistria a orologeria
  • La Transnistria pronta esplodere senza gas chiede aiuto a Putin
  • Prezzi da pagareLa Transnistria pronta esplodere senza gas chiede aiuto a Putin - Le autorità filorusse di Tiraspol lamentano una situazione drammatica dovuta alla chiusura di tutte le aziende e pregano Putin di intervenire ... (linkiesta.it)
  • transnistria pronta esplodere senzaCittadini al gelo e fabbriche chiuse. La crisi del gas spinge la Transnistria tra le braccia di Putin - In vista delle elezioni parlamentari previste entro l’estate, il rischio è che le forze filorusse ottengano ancora più consensi, mettendo ... (huffingtonpost.it)
Video Transnistria pronta