Meno malware più ransomware Come cambia il crimine informatico

AGI - Il Cnaipic (Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche) nel 2024 ha gestito circa 12 mila attacchi informatici significativi, diramando oltre 59.000 alert per prevenire e contrastare attacchi ai sistemi informatizzati di interesse nazionale. È quanto emerge dal Report annuale della Polizia postale e per la sicurezza cibernetica. Quale punto di contatto nazionale e internazionale per il monitoraggio e la gestione degli eventi di sicurezza cibernetica, il Cnaipic ha gestito anche 63 richieste di cooperazione internazionale, consentendo l'identificazione e la denuncia di 178 persone.   "Le metodologie criminali - spiegano gli autori del Report - confermano un'elevata incidenza di attacchi ransomware e di DDoS diretti ad ampio spettro a infrastrutture pubbliche, nazionali e territoriali - con particolare riferimento alle pubbliche amministrazioni locali, specie Comuni e Aziende sanitarie - e verso aziende erogatrici di servizi essenziali in diversi settori (ad esempio Trasporti, Finanze, Sanità, Telecomunicazioni).
Meno malware più ransomware  Come cambia il crimine informatico

Agi.it - Meno malware, più ransomware. Come cambia il crimine informatico

Leggi su Agi.it
  • Meno malware, più ransomware. Come cambia il crimine informatico
  • Gli hacker: attacchi nei paesi in via di sviluppo
  • Un nuovo virus attacca i conti correnti italiani: è ToxicPanda
  • Cybercrime, i 10 malware più diffusi in Italia
  • Ransomware: come il virus attacca i computer e come difendersi
  • I virus più pericolosi della storia
  • Meno malware, più ransomware. Come cambia il crimine informatico - Il rapporto annuale della Polizia postale, che nel 2024 ha rilevato oltre 1.500 attacchi nei confronti di infrastrutture critiche e pubbliche amministrazioni ... (msn.com)
  • meno malware piu ransomwareRansomware: da AIDS del 1989 all'uso dell'AI - Sono trascorsi 35 anni dal primo ransomware e l'uso di questo tipo di malware continua ad aumentare, grazie anche all'intelligenza artificiale. (punto-informatico.it)
  • Ransomware: come riconoscerli, come proteggersi e come liberarsene - Al giorno d’oggi gli utenti sono sempre più preoccupati dalle minacce online. Ad esempio, moltissimi si chiedono cosa fare con un ransomware: uno dei malware più temuti e pericolosi in assoluto. Da ... (fastweb.it)
Video Meno malware