Percorsi di specializzazione Indire | la protesta davanti al MiM del Comitato Docenti di Sostegno

La recente introduzione dei Percorsi di specializzazione per il Sostegno organizzati dall’Indire ha sollevato numerose polemiche, culminate in un presidio davanti al Ministero dell’Istruzione il 3 gennaio 2025. La manifestazione, promossa dal Comitato Docenti di Sostegno e supportata da sindacati come Flc Cgil, Uil Scuola Rua e Gilda, ha messo in evidenza le criticità legate ai nuovi corsi di specializzazione. I motivi della protesta contro i Percorsi di specializzazione gestiti da Indire I Docenti e i sindacati denunciano che i Percorsi organizzati da Indire rischiano di compromettere la qualità della formazione degli insegnanti di Sostegno, con un impatto negativo sull’inclusione scolastica. Tra le principali preoccupazioni: Riduzione della qualità formativa: Corsi dimezzati nella durata.
Percorsi di specializzazione Indire |  la protesta davanti al MiM del Comitato Docenti di Sostegno

Scuolalink.it - Percorsi di specializzazione Indire: la protesta davanti al MiM del Comitato Docenti di Sostegno

Leggi su Scuolalink.it
  • Tfa Indire, al via la protesta dei docenti di sostegno al Mim: “Corsi che rischiano di svilire la qualità dell’inclusione in Italia”
  • Sostegno, Pittoni (Lega) difende i corsi INDIRE: “Rispondono a esigenza reale”
  • A Palermo la protesta dei docenti precari di sostegno: "No ai corsi Indire"
  • Sostegno, i docenti specializzati protestano contro i nuovi corsi INDIRE: “Siamo in tanti già col titolo e non occupati”
  • Specializzazione sostegno: figli e figliastri? La protesta dei corsisti TFA
  • Identikit del docente di sostegno. I nuovi percorsi formativi INDIRE. La recente manifestazione di protesta
  • percorsi specializzazione indire protestaCorsi Indire sotto accusa, Uil Scuola Rua protesta: “Non garantiscono la stessa formazione dei percorsi universitari” - La UIL Scuola Rua, insieme al Comitato Docenti di Sostegno, ha manifestato il 3 gennaio 2025 davanti al Ministero dell'Istruzione e del Merito per contestare le recenti scelte del governo in materia d ... (orizzontescuola.it)
  • percorsi specializzazione indire protestaTfa Indire, al via la protesta dei docenti di sostegno al Mim: “Corsi che rischiano di svilire la qualità dell’inclusione in Italia” - Oggi, 3 gennaio, alle 11:30, si tiene un presidio davanti al Ministero dell’Istruzione e del Merito promosso dai docenti di sostegno precari per chiedere l’incremento dell’organico di diritto, la stab ... (tecnicadellascuola.it)
  • Sostegno, Pittoni (Lega) difende i corsi INDIRE: “Rispondono a esigenza reale” - Mentre in mattinata i precari sul sostegno sono scesi in piazza per protestate contro le azioni del Governo, su tutte la prossima partenza di corsi di specializzazione INDIRE, il responsabile del Dipa ... (orizzontescuola.it)
Video Percorsi specializzazione