Pericolo sull’argine del fiume Pescia cedimento vicino al corso d’acqua Rischio crollo con il maltempo

Pescia (Pistoia), 3 gennaio 2025 – C’è preoccupazione, in località Macchie di San Piero, per le condizioni del muraglione che delimita l’argine del fiume Pescia di Collodi. Da tempo il Comitato cittadini della Valle del Pescia aveva segnalato come la parte più alta in muratura si stesse deteriorando, in più punti aveva parzialmente ceduto. Adesso, però, ad aggravare la situazione, è arrivato un nuovo cedimento, questa volta nella parte più bassa. Si è aperta una grossa voragine, nella parte interna, a ridosso del corso d’acqua, circa duecento metri a sud delle Macchie di San Piero. Se è vero che non sussiste un Pericolo immediato, rimane però nei residenti il timore che, in caso di forti piogge, l’argine possa cedere del tutto, provocando una fuoriuscita delle acque del torrente, che andrebbero ad allagare una zona che, mediamente, è più bassa del letto del fiume di 2-3 metri, ed è densamente abitata.
Pericolo sull’argine del fiume Pescia cedimento vicino al corso d’acqua  Rischio crollo con il maltempo

Lanazione.it - Pericolo sull’argine del fiume Pescia, cedimento vicino al corso d’acqua. “Rischio crollo con il maltempo”

Leggi su Lanazione.it
  • pericolo sulargine fiume pesciaPericolo sull’argine del fiume Pescia, cedimento vicino al corso d’acqua. “Rischio crollo con il maltempo” - Aggressione al Cisanello dove l’uomo è stato fermato e arrestato dai carabinieri. “Intensificare le azioni preventive e repressive per tutelare chi opera in un contesto già carico di stress e ... (msn.com)
  • Crepa sull’argine del Panaro, Aipo: «Interverremo a breve» - Il livello idrografico del fiume è basso e non c’è un pericolo imminente di maltempo, ma i residenti nonantolani hanno comunque fatto qualche segnalazione anche ad Aipo, l’agenzia ... (msn.com)
Video Pericolo sull’argine