Senza superbonus ricostruzione a rischio

"Attendiamo al varco il commissario sull’incremento del contributo parametrico. Per continuare la ricostruzione, le ordinanze devono essere emanate prima che si generino indeterminatezza nella copertura economica degli interventi. A parità di prezziari in vigore, ci vuole un aumento del contributo parametrico di almeno il 15% con la possibilità di discutere caso per caso i progetti, che non verrebbero comunque finanziati al 100%." Il presidente dell’ordine degli architetti Vittorio Lanciani e la presidentessa del collegio dei geometri Paola Passeri si dicono preoccupati per lo stop del superbonus. "I tecnici non lo amavano – spiegano –, ma grazie al commissario Legnini che lo ha inserito per coprire l’accollo, abbiamo fatto partire veramente la ricostruzione. E ora che il superbonus 110 è stato messo in soffitta, che ne sarà dei progetti presentati, primi fra tutti quelli legati al Cas del 30 giugno e non più finanziati per intero? Che ne sarà di quelli in corso di caricamento programmati entro il 31 dicembre 2024, come più volte sollecitato dal commissario Castelli in vista del rinnovo dei 330 milioni promessi in più occasioni tra ottobre e dicembre per il 2025 e ora non concessi dal governo? Che dire ai proprietari? Che dovranno accollarsi l’onere? O accapigliarsi con i tecnici che non hanno depositato in tempo i progetti? Non è colpa dei tecnici se il governo da due anni sta smantellando il superbonus 110 per scelta politica.
 Senza superbonus ricostruzione a rischio

Ilrestodelcarlino.it - "Senza superbonus, ricostruzione a rischio"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Bonus demolizione e ricostruzione con o senza ampliamento 2025 - guida
  • Non bastano ubicazione e scheda AeDES per il superbonus 110% eventi sismici
  • Curti risponde a Castelli sul Superbonus: «Altro che ultimo treno, senza proroga ricostruzione al capolinea
  • Ricostruzione e Superbonus, il decreto è legge -
  • Sismabonus per demolizione e ricostruzione: guida all’agevolazione, esempi e giurisprudenza
  • Superbonus, sismabonus e bonus barriere: cosa cambia con la stretta e chi resta senza incentivi
  • senza superbonus ricostruzione aPlafond superbonus sisma esaurito, ora ordinanza 'anti-accolli' - Il plafond, "era stato autorizzato per assicurare alla ricostruzione 2016 una transizione ragionevole verso la completa fuoriuscita dal superbonus ... precedenti e successive al 30 marzo 2024, con o ... (ansa.it)
  • senza superbonus ricostruzione aSuperbonus 2025: come funziona, a chi spetta e ultime novità - Come funziona, a chi spetta e quali sono le novità del Superbonus nel 2025 che è fissato nella percentuale del 65%, solo per alcuni casi. Ecco regole e le modifiche in vigore dal 1° Gennaio 2025. (ticonsiglio.com)
  • Superbonus: "Ricostruzione a rischio" - È ancora il Superbonus 110% l’ago del discrimine tra un prima e un dopo, nella ricostruzione post sisma ... rischiano di restare senza agevolazioni, con maggiore accollo a carico dei privati. (rainews.it)
Video Senza superbonus