Stop al gas russo verso l’Europa le responsabilità ucraine e chi ci guadagna davvero

Se fosse stato per Vladimir Putin il gas russo scorrerebbe ancora copioso verso l’Occidente. Come è stato sin dagli Anni 60, anche ai tempi della Guerra fredda e dell’Unione Sovietica. Ma l’invasione dell’Ucraina ha accelerato il cambiamento degli equilibri geopolitici continentali e mondiali, insieme a quelli energetici: e se di gas russo in Europa ne arriva molto meno, con tre percorsi su quattro fuori uso, la colpa è essenzialmente più di Volodymyr Zelensky che del Cremlino. Due delle tre vie di transito dalla Russia direttamente verso l’Unione europea sono bloccate per responsabilità di Kyiv: dall’Ucraina è partito infatti il commando che nel settembre 2022 ha fatto saltare Nord Stream, il gasdotto che collegava direttamente Russia e Germania, in quello che si è configurato come il più grande attentato terroristico a un’infrastruttura civile strategica occidentale dalla fine della Seconda guerra mondiale; ed è sempre l’Ucraina che ha deciso di non rinnovare i contratti per il passaggio di gas con la Russia scaduti alla fine del 2024.
Stop al gas russo verso l’Europa le responsabilità ucraine e chi ci guadagna davvero

Lettera43.it - Stop al gas russo verso l’Europa, le responsabilità ucraine e chi ci guadagna davvero

Leggi su Lettera43.it
  • Stop al gas russo, rischio di aumenti record in bolletta: cosa cambia per l’Italia
  • Zelensky, 'lo stop del gas una delle più grandi sconfitte di Mosca'
  • Stop al gas russo verso l'Ue, Mosca: "Colpa di Kiev ed Europa" - Attacco russo con droni nella regione di Kiev, 1 morto e 4 feriti
  • Russia, economia in crisi: stop dell'Ucraina al gas costerà 5 miliardi all'anno. Inflazione e guerra, rischio
  • L’Unione Europea era pronta allo stop delle forniture di gas russo
  • La Transnistria resta al gelo per lo stop al gas. Occhio a che succede nell'enclave filo-russa in Moldavia
  • stop al gas russoStop al gas russo verso l’Europa, le responsabilità ucraine e chi ci guadagna davvero - Se fosse stato per Vladimir Putin il gas russo scorrerebbe ancora copioso verso l’Occidente. Come è stato sin dagli Anni 60, anche ai tempi della Guerra fredda e dell’Unione Sovietica. Ma l’invasione ... (msn.com)
  • stop al gas russoStop al gas russo in Ue, se gli interessi di Ucraina ed Europa non coincidono: Zelensky esulta, ma le bollette schizzeranno - Polonia e baltici sono soddisfatti, la Commissione tranquillizza sugli approvvigionamenti. Ma per le stime i costi saliranno sensibilmente ... (ilfattoquotidiano.it)
  • stop al gas russoStop al gas russo verso l'Ue. Il Cremlino: “Responsabili Kiev e gli Stati europei” - Zelensky: “Trump è imprevedibile, può mettere fine alla guerra in Ucraina” Donald “Trump è imprevedibile” e anche per questo “potrebbe contribuire a porre fine alla guerra” in Ucraina. Ne è convinto V ... (msn.com)
Video Stop gas