Una stella vicina alla Luna? Oggi il bacio di Venere con il nostro satellite

Roma, 3 gennaio 2024 – ll cielo dà spettacolo stasera. Una serie di eventi astronomici attendono chi ha voglia di alzare lo sguardo per osservare. Non solo lo sciame delle meteoriti: gli esperti ci avvertono del ‘bacio’ tra la Luna e Venere. Il nostro satellite, che Oggi appare come una sottile falce crescente, e il pianeta dall’apparente aspetto di una stella giallo pallido, sono vicinissimi: si tratta della prima congiunzione dell’anno, che si staglia nella costellazione dell’Acquario. Sarà piuttosto difficile catturare il passaggio delle Quadrantidi (i detriti dell’asteroide 2003 EH1 bruceranno nell’atmosfera al ritmo di 120 all’ora), perché al momento del picco – dal tramonto a mezzanotte – lo sciame sarà visibile dall’Italia appena sopra l’orizzonte. Mentre il cielo terso e la scarsa luce Lunare ci permettono di godere dello spettacolo offerto da Luna e Venere: basta volgere lo sguardo ad Ovest.
Una stella vicina alla Luna? Oggi il bacio di Venere con il nostro satellite

Quotidiano.net - Una stella vicina alla Luna? Oggi il bacio di Venere con il nostro satellite

Leggi su Quotidiano.net
  • Una stella vicina alla Luna? Oggi il bacio di Venere con il nostro satellite
  • Stasera congiunzione spettacolare Luna – Venere visibile ad occhio nudo
  • Il cielo del mese: Un nuovo anno a contatto con l’infinito
  • Il cielo di Gennaio 2025
  • Marte più luminoso e vicino nel cielo di gennaio. Il 2025 sarà l’anno delle stelle
  • Meteo e Astronomia - Il cielo di gennaio 2025 con la luna piena del Lupo, molte spettacolari congiunzioni e la nuova cometa C/2024 G3 (ATLAS). I dettagli
  • stella vicina luna oggiQuando Fontana vide la Luna mangiarsi Saturno - Nella sera di sabato 4 gennaio potremo assistere all’occultazione di Saturno da parte della Luna. Lo stesso evento, relativamente raro, venne documentato nel 17esimo secolo da un grande astronomo ital ... (media.inaf.it)
  • Cos’è il bellissimo “cappello” di stelle visibile oggi sulla Luna a occhio nudo - La sera di oggi, venerdì 13 dicembre 2024, appena sopra la Luna è possibile vedere a occhio nudo un bellissimo gruppo di stelle azzurrognole. Sono talmente vicine da formare una sorta di ... (fanpage.it)
  • Tutti pronti stasera, torna il “bacio” Luna-Saturno (e sarà circondato di stelle cadenti) - E non finisce qui, perché lo spettacolo sarà circondato di ben due sciami di stelle cadenti ... notte dell’8 dicembre la Luna al Primo Quarto si troverà vicina a Saturno nella costellazione ... (greenme.it)
Video Una stella