Vespa velutina ancora nidi sugli alberi e sotto le grondaie Qual è l’ultima città invasa

Genova, 3 gennaio 2025 – nidi di Vespa velutina in città, a Genova, era già successo a Torino. Il calabrone dalle zampe gialle - specie aliena invasiva come il granchio blu, ma meno nota al grande pubblico - si candida ad essere protagonista delle cronache anche nel 2025, anche in pieno inverno. L’ultimo nido è stato scoperto a fine dicembre, a Quarto. “La Vespa velutina sta colonizzando quell’area urbana, nelle province di Imperia e Savona era già presente”, riassume al telefono con Quotidiano.net Andrea Casaretto, presidente di Alpamiele, che conta seicento produttori liguri. In città aumenta il pericolo per l’uomo? “La Vespa velutina non ha interesse a disturbare l’uomo, il rischio scatta quando la trovi e non te l’aspetti, ad esempio in un camino, in un condominio, sotto la grondaia - spiega l’apicoltore -.
Vespa velutina ancora nidi sugli alberi e sotto le grondaie  Qual è l’ultima città invasa

Quotidiano.net - “Vespa velutina, ancora nidi sugli alberi e sotto le grondaie”. Qual è l’ultima città invasa

Leggi su Quotidiano.net
  • Vespa velutina, ancora nidi sugli alberi e sotto le grondaie”. Qual è l’ultima città invasa
  • Genova, scoperto nuovo nido di Vespa killer velutina a Quarto
  • La Vespa velutina , ancora in espansione
  • Garfagnana Vespa Velutina ancora attivo: neutralizzato un nido di vespa velutina sul Baluardo San Donato
  • Oggi a Giaveno sarà neutralizzato il nido di “vespa velutina”, il calabrone alieno che uccide le api
  • Allarme vespa velutina: un nido a Bogliasco, avvistate in Valbisagno
  • vespa velutina ancora nidi“Vespa velutina, ancora nidi sugli alberi e sotto le grondaie”. Qual è l’ultima città invasa - Andrea Casaretto, presidente di Alpamiele Liguria: noi apicoltori in trincea contro gli assalti. Perché in ambiente urbano il calabrone dalle zampe gialle è più pericoloso ... (quotidiano.net)
  • Vespa velutina (o calabrone dalle zampe gialle): “Nidi d’inverno ancora attivi. L’insetto alieno invasivo percorre 100 km all’anno” - “In realtà noi troviamo nidi attivi con vespe che volano ... riescono ad essere predati. Con la Vespa velutina invece le api non sanno ancora come approcciarsi, questa specie preda anche ... (quotidiano.net)
  • Massarosa: neutralizzati due nidi di Vespa Velutina, allerta per nuovi focolai - Neutralizzati due nidi di Vespa Velutina a Massarosa. Possibili nuovi focolai, incontro informativo per cittadini e agricoltori. Nei giorni scorsi sul territorio del comune di Massarosa sono stati ... (lanazione.it)
Video Vespa velutina