Arte | In Italia non c' è solo il Futurismo

Cosa accade in Italia al tempo del Futurismo, come ci suggerisce la mostra di Roma? Prima dell’avanguardia futurista, da cui tutto ha origine, un gruppo di artisti a Faenza, in chiusura dell’esperienza simbolista, apre a nuovi linguaggi. Si tratta del Cenacolo baccariniano, dal nome di Domenico Baccarini (Faenza 1882-1907), pittore, disegnatore e scultore simbolista, con formazione a Firenze, poi a Roma da Giovanni Prini, e ritorno a Faenza.Ne fanno pArte: Domenico Rambelli (Faenza 1886-Roma 1972), che studia inizialmente con Antonio Berti alla Scuola di arti e mestieri, va a Parigi a conoscere l’opera di Bourdelle e Rodin, e rinnova il genere monumentale: suoi, il Monumento ai caduti di Viareggio e il Monumento a Francesco Baracca a Lugo (1936); Ercole Drei (Faenza 1886-Roma 1973), prima completa la formazione con Berti, poi al Cenacolo, a Firenze in Accademia, quindi Roma dove insegna alle Belle Arti (1927-1957), fra Decadentismo e recupero di classicità; Francesco Nonni (Faenza 1885-1976), pittore, incisore e ceramista, prigioniero di guerra dopo Caporetto, fonda la rivista Xilografia (1924), gusto che dal Liberty si converte al Déco; Giovanni Guerrini (Imola 1887-Roma 1997), architetto e pittore, fatti studi con Berti, promotore dell’ammodernamento delle arti applicate nella rivista Cellini, progetta con Ernesto Lapadula e Mario Romano, il Palazzo della Civiltà e del lavoro all’Eur (1937-1940); Giuseppe Ugonia (1881-1944), allievo di Berti, pittore e litografo; Orazio Toschi (Lugo 1887-Firenze 1972), pittore viene invitato nel 1919 da Marinetti a farsi futurista; Pietro Melandri (Faenza 1885-Roma 1976), negli anni Trenta si afferma come raffinato ceramista Déco in collaborazione con Gio Ponti.
Arte |  In Italia non c

Panorama.it - Arte: In Italia non c'è solo il Futurismo

Leggi su Panorama.it
  • Arte: In Italia non c'è solo il Futurismo
  • I musei più cercati su Google Maps nel 2024: l’Italia non c’è
  • La premier e l’arte della difesa, ma senza visione non c’è futuro
  • Il mestiere di storico dell’arte: non c’è ancora un albo dei conservatori (o curatori)
  • C’era una volta la critica d’arte
  • Non c’è Catanzaro tra le città scelte per Capitale italiana 2026 dell’arte contemporanea
  • Itàlia (arte e cultura) - Dal punto di vista glottologico andrebbero considerate lingue diverse dall'italiano, e non semplici dialetti ... sia in quei Paesi verso i quali c'è stato un forte flusso migratorio e la comunità ... (sapere.it)
  • Arte italiana contemporanea – Riscoperta dei primitivi - La cultura del primordio, inteso come ritorno alle origini, è comune nell’Italia degli anni ’20 e ... Il primo rivaluta nel suo saggio l’arte dei pittori italiani che vissero dal Duecento ... (skuola.net)
  • Arte italiana contemporanea – Senso Magico - Il magico, che allude a qualcosa si soprannaturale, che nella storia dell’arte poteva essere associato ... concetto di tradizione di Bontempelli: “non è se non la storia di una serie di ... (skuola.net)
Video Arte Italia