Autonomia differenziata e il ciglio del burrone Le previsioni di Sisci

La legge dell’Autonomia differenziata ha tre destini per marzo (quando dovrebbero tenersi i referendum abrogativi), tutti funesti, e la via per uscirne è stretta quanto la cruna di un ago. La prima possibilità è che il referendum venga cassato dalla corte di Cassazione. Sarebbe una ferita alla democrazia e all’istituto referendario. La corte dovrebbe mantenere la legge per come è diventata, un accrocco che da una spinta ideale alla Lega e alle ambizioni delle singole regioni, ma limitando il loro ricorso a una finanza propria.Così facendo si opporrebbe ai firmatari del referendum e aizzerebbe la protesta accollandosi responsabilità che invece sono della maggioranza di governo. Lo scontro si infiammerebbe. Forse è la soluzione peggiore. La seconda possibilità è che il referendum abbia successo e la legge venga abrogata.
Autonomia differenziata e il ciglio del burrone  Le previsioni di Sisci

Formiche.net - Autonomia differenziata e il ciglio del burrone. Le previsioni di Sisci

Leggi su Formiche.net
  • autonomia differenziata ciglio burroneAutonomia differenziata e il ciglio del burrone. Le previsioni di Sisci - La legge dell’autonomia differenziata ha tre destini per marzo (quando ... Occorre cercare di essere freddi e arretrare dal ciglio del burrone prima di cadere. Formiche è un progetto culturale ed ... (formiche.net)
  • I grossi problemi economici dell’autonomia differenziata - La sentenza con cui la Corte costituzionale ha bocciato ampie e significative parti della riforma sull’autonomia differenziata, pubblicata in maniera integrale martedì, dichiara illegittima la ... (ilpost.it)
  • Autonomia differenziata, via libera della Cassazione al referendum abrogativo - "Il quesito di abrogazione totale della legge Calderoli sull'Autonomia differenziata deve avere corso pur dopo la pronuncia numero 192/2024 della Corte Costituzionale", scrivono i giudici di ... (ilgiornale.it)
Video Autonomia differenziata