Dai marciapiedi agli edifici pubblici Monza mappa gli ostacoli in città

Il Piano di abbattimento delle barriere architettoniche (Peba) arriva anche a Monza. Il Comune ha infatti deciso di dare avvio al Piano iniziando da una fase di studio approfondito assegnata alla sua società in-house Monza Mobilità, per un valore di 145mila euro. Tramite la meticolosa analisi, verrà mappato il livello di accessibilità pedonale in città, a cui seguirà un sistema di interventi di miglioramento mirati, pari al valore di un milione di euro. Il Piano, adottato da sempre più Comuni in Italia, nasce dalla necessità, evidente anche a Monza, di intervenire per l’abbattimento delle barriere architettoniche soprattutto su strade e marciapiedi, spesso di difficile percorrenza soprattutto per persone con disabilità, anziani, passeggini, e per i più piccoli. Tramite il Piano, dunque, si stilerà la mappatura delle aree a più alta priorità d’intervento per l’eliminazione delle barriere architettoniche - per criticità come ad esempio la dimensione insufficiente dei percorsi pedonali, il dislivello eccessivo fra zone adiacenti, i restringimenti e gli elementi di intralcio -, ma si delibera anche lo stanziamento di fondi per l’esecuzione di un primo insieme d’interventi.
Dai marciapiedi agli edifici pubblici  Monza mappa gli ostacoli in città

Ilgiorno.it - Dai marciapiedi agli edifici pubblici. Monza mappa gli ostacoli in città

Leggi su Ilgiorno.it
  • Monza abbatte le barriere: 145mila euro per mappare le zone critiche
  • Buccinasco, salatura di strade e marciapiedi
  • Riccione attiva il piano neve, in caso di necessità pronte 50 tonnellate di sale
  • Borgosesia diventa città senza barriere: c’è un progetto sull’area urbana
  • BARRIERE ARCHITETTONICHE A SEZZE, COMUNE AVVIA PIANO PER ELIMINARLE
  • Capitale inaccessibile alle persone con disabilità, la denuncia del movimento ecologista
  • Dai marciapiedi agli edifici pubblici. Monza mappa gli ostacoli in città - Il Piano di abbattimento delle barriere architettoniche (Peba) arriva anche a Monza. Il Comune ha infatti deciso di dare ... (ilgiorno.it)
  • marciapiedi agli edifici pubbliciNuova rotatoria con marciapiedi e illuminazione pubblica: stanziati 300mila euro - Il Comune di Cerreto Guidi si impegna, entro il 30 novembre 2026, a realizzare la rotatoria con un finanziamento di 300.000 euro da parte della Città Metropolitana di Firenze, che ha già stanziato la ... (055firenze.it)
  • marciapiedi agli edifici pubbliciCiclabile, marciapiedi e pensiline bus, riqualificata piazza di porta Pia. Gualtieri: «Ora in bici fino a Termini» - Ai lavori realizzati con 800 mila euro di fondi del Giubileo seguirà nel 2025 intervento nell'area prospiciente il monumento al bersagliere tra via Ancona e Corso d'Italia per la creazione di un'ampia ... (roma.corriere.it)
Video Dai marciapiedi