I migranti climatici che lasciano la città per trasferirsi in montagna

Nell’immaginario comune la migrazione è un movimento orizzontale. Corrisponde allo spostamento di una persona in uno spazio bidimensionale, da un luogo A a un luogo B, normalmente distanti tra loro. I flussi migratori, ai quali si fa più spesso riferimento, sono internazionali, da paesi nel Sud del Pianeta verso l’Europa. Quasi mai si parla di “europeo migrante”, se non in alcune occasioni. E lo stereotipo coinvolge anche l’idea di “migrazione climatica”, un movimento transnazionale da zone non più abitabili verso stati cosiddetti sicuri, non solo politicamente ed economicamente, ma anche da un punto di vista ambientale. Eppure, il cambiamento climatico non riguarda solamente Paesi distanti. Allo stesso modo il migrante climatico non è necessariamente qualcuno che viene da un luogo lontano.
I migranti climatici che lasciano la città per trasferirsi in montagna

Linkiesta.it - I migranti climatici che lasciano la città per trasferirsi in montagna

Leggi su Linkiesta.it
  • I migranti climatici che lasciano la città per trasferirsi in montagna
  • Il ruolo dei disastri climatici nella crisi dei migranti in Libia
  • Migrazioni climatiche, Angelica De Vito: «Migliaia di persone sono già costrette a lasciare le proprie case. Anche in Italia
  • Record di sfollati nel mondo, 75,9 milioni nel 2023
  • "Noi italiani siamo già migranti climatici": il grido di Virginia Della Sala
  • Migrare in casa, cosa faremo quando i migranti climatici saremo noi? - Se è vero i cambiamenti climatici stanno spingendo sempre più persone a spostarsi di casa e a cambiare lavoro per andare altrove, la domanda che viene spontanea è: quando saremo considerati noi i ... (lifegate.it)
  • Salerno, città dell'accoglienza: oltre 20mila migranti sbarcati - Tanti sono trascorsi dal primo attracco a Salerno di una nave con a bordo migranti salvati in mare. E, dal 2014 a oggi, la città ha accolto ... la Siria ultimamente, lasciano immaginare ulteriori ... (ilmattino.it)
  • I migranti lasciano l'Albania, sta per salpare la nave che li porterà a Bari: “Non vediamo l'ora di arrivare” - L’ultima sera in terra albanese dei 12 migranti oggetto della sperimentazione ... Costiera che li porterà a Bari. Al momento di lasciare il centro avranno i telefonini che erano sotto sequestro. (msn.com)
Video migranti climatici