Il carcere di Evin è un inferno ma nessun prigioniero rimane lì per sempre

«Vorrei dire a Cecilia di stare serena, che questi giorni passeranno presto. Deve sapere che ha la protezione del mondo, in molti a Evin non ce l’hanno. Noi in Iran abbiamo un proverbio: nessuno rimane in prigione per sempre. Dunque, se il carceriere le dirà il contrario, sappia che quella è la più grande bugia che possa dire». Taghi Rahmani, sessantasei anni, è il marito di Narges Mohammadi, attivista iraniana nonché premio Nobel per la pace del 2023, condannata a trentasei anni e nove mesi di carcere per aver combattuto l’apartheid di genere in Iran.Giornalista, scrittore e professore universitario, Rahmani ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti umani e della libertà d’espressione nel suo Paese. Per il suo fervente attivismo è stato arrestato diverse volte, tanto da ricevere nel 2005 da Human Rights Watch un riconoscimento come reporter iraniano con più anni di carcere, circa tredici.
Il carcere di Evin è un inferno ma nessun prigioniero rimane lì per sempre

Linkiesta.it - Il carcere di Evin è un inferno, ma nessun prigioniero rimane lì per sempre

Leggi su Linkiesta.it
  • Il carcere di Evin è un inferno, ma nessun prigioniero rimane lì per sempre
  • Narges Mohammadi: “Un libro per raccontare l’inferno di Evin. Aggressioni e molestie sulle prigioniere”
  • «Dormo per terra al freddo, mi hanno tolto anche gli occhiali»: le telefonate choc di Cecilia Sala a madre, padre e compagno
  • Il carcere di Evin è un inferno ma nessun prigioniero rimane lì per sempre
  • Cecilia Sala condizioni disumane in cella Le sue parole | Bisogna fare in fretta
  • carcere evin inferno nessunLa scrittrice iraniana: “Nel carcere di Evin a 16 anni era come crescere all’Inferno” - La testimonianza di Marina Nemat: “Mi hanno spezzato un polso e picchiata. E di notte stupravano le ragazze” ... (repubblica.it)
  • carcere evin inferno nessunL’arresto di Cecilia Sala, il carcere di Evin, le sue condizioni, i passi diplomatici per liberarla - Il punto sull’arresto di Cecilia Sala in Iran, sulla vicenda dell’ingegnere dei droni fermato a Malpensa e sui passi del governo italiano per riportarla a casa ... (italiaoggi.it)
  • carcere evin inferno nessunAlessia Piperno come Cecilia Sala nel carcere di Evin: "Quell'angolo d'inferno da cui sono uscita" - La blogger fu imprigionata per 45 giorni nel carcere di Evin, ripercorriamo quei momenti con lei che però è fiduciosa: "Sono certa che l'Italia non la abbandonerà e che sarà liberata" ... (msn.com)
Video carcere Evin