Il modello Milano e la forza delle università e del sistema culturale

Villois Milano sta per riaprire i battenti, o meglio spalancarli avendoli solamente socchiusi, visto il flusso turistico che ha continuato ad invaderla, seppur di livello economico meno eclatante. All’orizzonte la vocazione di proseguire in una marcia che solo un paio di decenni fa sembrava impossibile, quella di diventare una delle 3/4 capitali europee. A consolidarne la posizione ci hanno pensato gli insediamenti di head quarter internazionali di colossi globali, come Microsoft, Apple e molti altri, ma anche la crescita degli atenei che hanno raddoppiato gli studenti e ingaggiato docenti prestigiosi, aprendo anche il primo insediamento italiano un vero campus universitario, quello della Bocconi. Parimenti e finalmente ha visto il decollo della grande Brera, e pur ancora in maniera inferiore al valore che può derivarne dello Human Tecnopole, nel quale gia oggi lavorano stabilmente Nobel delle scienze umane, poi la finanza, il commercio con la stella polare del quadrilatero, i grattacieli e l’attrattività che ne è conseguita.
Il modello Milano e la forza delle università e del sistema culturale

Ilgiorno.it - Il modello Milano e la forza delle università e del sistema culturale

Leggi su Ilgiorno.it
  • L'Università Cattolica e il manoscritto ritrovato della Forza del Destino
  • «Il convegno “zittito” alla Statale si rifarà». La lettera della rettrice
  • La forza del destino: "Scala coraggiosa: è un regalo alla città"
  • La Statale di Milano tra le migliori università per Scienze e Medicina: i perché del successo
  • Milano, l’Intifada studentesca incalza l’accordo con la Reichman University
  • Francesco Billari, rettore della Bocconi: «Milano è una città in salute, ma servono più affitti accessibili e borse di studio»
  • Un modello europeo per le università - Questo modo di ripensare l'Università è partito dalla Commissione Ue che ha proposto un modello per la trasformazione ... l'università degli Studi di Milano partecipa a "4EU+"; l'università ... (studiocataldi.it)
  • Il modello neoliberale che rischia di distruggere l’università pubblica - Gli “stati di agitazione” per l’università sono un segnale importante ... l’accademia britannica non era un covo di “fannulloni”, ma un modello cui si guardava in tutto il mondo per i suoi risultati ... (ilmanifesto.it)
  • Politecnico e Università di Milano: la neuro-architettura per il welfare territoriale - L’impatto del progetto MUSA sul territorio in riferimento alla sperimentazione dell’ecosistema exp-EIA© del Politecnico di Milano con il supporto dell’Università degli ... con l’obiettivo di ... (ilmessaggero.it)
Video modello Milano