Il paese in cui è vietato ammalarsi Ordine del sindaco

AGI - La guardia medica è il più delle volte chiusa, la postazione 118 più vicina dista diversi chilometri e ancora più distante è il primo pronto soccorso utile, per questo è “vietato ammalarsi”. Accade a Belcastro, piccolo comune in provincia di Catanzaro, dove il sindaco, Antonio Torchia, ha firmato un'ordinanza nella quale impone ai propri cittadini di evitare comportamenti che possano a rischio la loro salute perché il paese sostanzialmente è “privo di copertura sanitaria”. Nell'ordinanza il sindaco Torchia parte dalla considerazione che “la popolazione di Belcastro è composta da una percentuale di anziani vicina al 50%”, quindi elenca le tante criticità quotidiane: anzitutto “è scoperta l'emergenza nelle ore notturne nei prefestivi e festivi”, inoltre “la chiusura ormai cronica e a singhiozzo della postazione di continuità assistenziale medica ha effetti deleteri per la sicurezza del cittadino, la postazione 118 Suem più vicina è sita nel Comune di Sersale e la stessa non è medicalizzata, il pronto soccorso più vicino – rimarca il sindaco di Belcastro -, si trova presso l'ospedale Pugliese di Catanzaro a circa 45 km di distanza”, in più i limiti di velocità imposti sulle strade provinciali sono “di 30/h km per raggiungere Catanzaro”.
Il paese in cui è vietato ammalarsi  Ordine del sindaco

Agi.it - Il paese in cui è vietato ammalarsi. Ordine del sindaco

Leggi su Agi.it
  • Calabria, la provocazione del sindaco di Belcastro: “Cari cittadini, vietato ammalarsi: nessuno vi può curare”
  • L’ordinanza di un sindaco in Calabria: "Vietato ammalarsi"
  • «Vietato ammalarsi», l'ordinanza (reale) del sindaco calabrese: scarseggia il personale medico di zona
  • Il paese in cui è vietato ammalarsi. Ordine del sindaco
  • Kenya: vietato ammalarsi. La sanità in crisi profonda
  • Ordinanza shock del sindaco di Belcastro: 'Vietato ammalarsi'
  • paese cui vietato ammalarsiIl paese in cui è vietato ammalarsi. Ordine del sindaco - AGI - La guardia medica è il più delle volte chiusa, la postazione 118 più vicina dista diversi chilometri e ancora più distante è il primo pronto soccorso utile, per questo è “vietato ammalarsi”. Acc ... (msn.com)
  • paese cui vietato ammalarsi«Vietato ammalarsi», polemica per l'ordinanza del sindaco di Belcastro. Lui: «Una provocazione» - «Vietato ammalarsi» recita l'ordinanza del sindaco di Belcastro (Catanzaro). Si tratta di una «provocazione ironica», come ... (msn.com)
  • paese cui vietato ammalarsiL’ordinanza di un sindaco in Calabria: "Vietato ammalarsi" - La provocatoria iniziativa del primo cittadino, Antonio Torchia, è dovuta alla mancanza di una sufficiente assistenza sanitaria ... (repubblica.it)
Video paese cui