La ballata del partigiano Ottant’anni fa la strage il ricordo a ritmo di musica

SCANDIANO (Reggio Emilia)La voce di Roberto risuona 80 anni dopo grazie ai dischi conservati e riscoperti, proprio su quel lembo di terra dove venne ucciso da un commando fascista. Roberto Colli era un cantante. Aveva 23 anni e una vita piena di sogni che gli sono stati spezzati per sempre il 3 gennaio 1945 a Fellegara di Scandiano, nel Reggiano, durante una rappresaglia, in piena seconda guerra mondiale, ad opera delle Brigate Nere contro i partigiani. Morirono quattro persone: oltre a Renato Nironi, Nemo Gambarelli, Mario Montanari nel mirino finì anche Roberto. Che non era un partigiano attivo, seppur simpatizzasse per idee libertarie. Ieri mattina durante la celebrazione dell’80° anniversario dell’eccidio, è stato possibile riascoltare la voce viva di Colli grazie ai nastri donati dalla famiglia per l’occasione.
La ballata del partigiano  Ottant’anni fa la strage il ricordo a ritmo di musica

Ilrestodelcarlino.it - La ballata del partigiano. Ottant’anni fa la strage, il ricordo a ritmo di musica

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • La ballata del partigiano. Ottant’anni fa la strage, il ricordo a ritmo di musica
  • L’Anpi ricorda Remo Dovano a ottant’anni dal suo sacrificio
  • Ottant'anni fa la battaglia della Bolognina: il ricordo - Sei i giovani partigiani caduti nello scontro coi nazifascisti; altri cinque vennero catturati e fucilati in seguito. Ci fu anche una vittima tra i civili: un 71enne ucciso da una pallottola ... (rainews.it)
  • Ottant’anni fa la morte di Glicerio Pagani - Era uno dei combattenti migliori e fra i più ardimentosi, Glicerio Pagani (nella foto), giovanissimo partigiano del celebre ... Era il 6 dicembre del 1944: 80 anni fa. Aveva solo 18 anni. (lanazione.it)
  • Ottant'anni fa il bombardamento all'orfanotrofio "Perucchetti" di Centallo - Un episodio tra i più sanguinosi, per la nostra provincia, di cui però in pochi (forse) hanno reale contezza specie a causa del tempo ormai trascorso, ovvero ottant’anni oggi. Parliamo della ... (targatocn.it)
Video ballata del