L’Argentina rivendica la sovranità sulle Isole Malvinas contese con il Regno Unito

Il governo argentino ha riaffermato la propria sovranità sull’arcipelago delle Isole Falkland, denominate Islas Malvinas in Argentina, definendo illegale l’occupazione britannica. “Il 3 gennaio 1833 le Isole Malvinas furono occupate illegalmente dalle forze britanniche. Questa azione costituì un uso della forza in tempo di pace, contrario al diritto internazionale”, si legge in un comunicato diffuso dal Ministero degli Esteri di Buenos Aires. Nonostante la ferma posizione sull’illegittimità dell’occupazione, L’Argentina si dice disposta ad avviare un negoziato bilaterale per trovare una soluzione alla disputa territoriale, ribadendo il proprio interesse a instaurare un rapporto costruttivo con il Regno Unito, conclude la nota ufficiale.La disputa storica per le Isole Malvinas/FalklandLa contesa per la sovranità delle Isole Malvinas, note anche come Falkland Islands, è una delle dispute territoriali più longeve e complesse della storia moderna, coinvolgendo principalmente L’Argentina e il Regno Unito.
L’Argentina rivendica la sovranità sulle Isole Malvinas contese con il Regno Unito

Laprimapagina.it - L’Argentina rivendica la sovranità sulle Isole Malvinas contese con il Regno Unito

Leggi su Laprimapagina.it
  • Perché si torna a parlare delle isole Falkland
  • Argentina, il presidente Milei torna a rivendicare la sovranità sulle isole Falkland
  • Isole Falkland, Cameron risponde al leader argentino Milei: “Sovranità britannica non in discussione”. E si p…
  • Il petrolio delle Falkland-Malvinas e il dilemma israeliano di Milei
  • L’Argentina è ancora ossessionata dalle Falkland/Malvinas
  • L'ARGENTINA E LE ISOLE FALKLAND, UNA QUESTIONE NON ANCORA CONCLUSA -
  • argentina rivendica sovranita isoleL'Argentina torna a rivendicare la sovranità delle isole Falkland - Il governo argentino ha ribadito la propria sovranità sull'arcipelago delle isole Falkland (Islas Malvinas nella denominazione argentina), ritenendo illegale l'occupazione britannica. "Il 3 gennaio 18 ... (msn.com)
  • Meloni in Argentina, incontro con Milei: “Insieme per Occidente, sovranità e libertà” - Con Milei «c'è anche una condivisione politica tra due leader che si battono per difendere l'identità dell'Occidente, la libertà, la sovranità, c'è molto più di una comune cooperazione tra ... (informazione.it)
Video L’Argentina rivendica