Medici certificatori | INPS aggiorna le istruzioni operative 2025 per i certificati medici

Con i messaggi n. 4364 del 19 dicembre 2024 e n. 4512 del 31 dicembre 2024, l’INPS ha fornito nuove indicazioni operative per l’invio dei certificati medici da parte dei medici certificatori. Le istruzioni riguardano le modalità di abilitazione, compilazione e invio del certificato medico introduttivo, necessario per le valutazioni legate alle condizioni di disabilità o invalidità. medici certificatori: la nuova procedura di registrazione e abilitazione per l’invio dei certificati medici I medici che desiderano trasmettere il certificato medico introduttivo devono seguire queste fasi: Richiesta di Abilitazione: Compilare il modulo AP110. Inviare il modulo tramite PEC alla Struttura INPS competente. Accesso all’Applicativo: Dopo l’abilitazione, il medico può accedere al sistema utilizzando la propria identità digitale (SPID, CIE o CNS).
Medici certificatori |  INPS aggiorna le istruzioni operative 2025 per i certificati medici

Scuolalink.it - Medici certificatori: INPS aggiorna le istruzioni operative 2025 per i certificati medici

Leggi su Scuolalink.it
  • Disabilità 2025, in arrivo nuove modalità di accertamento INPS, ecco il certificato medico introduttivo: tutti i dettagli
  • Nuova procedura di accertamento dell’invalidità, dall’INPS le prime indicazioni
  • Vademecum INPS sui certificati di malattia aggiornato
  • REGIONE LOMBARDIA: nuove modalità di accertamento della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica di bambini, alunni e studenti con disabilità –
  • Visite fiscali e certificati di malattia, da oggi è più facile gestirli: ecco tutte le novità dell'INPS nel dettaglio
  • Disabilità, il nuovo decreto rivede la terminologia e le procedure di valutazione per Legge 104 e invalidità civile
  • INPS: documenti per invalidità civile trasmissibili anche da medici certificatori e patronati - L’Inps, con il messaggio ... ai fini dell’accertamento medico legale, per la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria di prima istanza/aggravamento, viene ... (commercialistatelematico.com)
  • Medici fiscali Inps. Fnomceo e Sindacati contro emendamento al Decretone: “Rischiano il posto 1.500 professionisti” - in discussione in commissione Lavoro al Senato sui medici fiscali Inps. La proposta (per ora sospesa) prevede un concorso, senza alcuna riserva interna, per l’assunzione a tempo indeterminato di ... (quotidianosanita.it)
  • Medici Inps/3. Anmi: “Chiediamo all’Inps di rivedere il piano performance. Noi garantiremo sempre autonomia e terzietà” - Dopo le polemiche scede in campo l’Associazione dei medici Inps per ribadire che nella Determinazione dell’Ente di previdenza del 13 marzo scorso vi sono profili di incompatibilità con il ... (quotidianosanita.it)
Video Medici certificatori