Si beve alcol sempre prima e aumentano le ragazzine

Ascoli, 4 gennaio 2025 – alcol, cannabinoidi e cocaina sono sempre più utilizzati dai giovanissimi, specialmente tra le ragazze. E così, la perdita del controllo rende più semplice compiere crimini e violenze. Il dottor Marco Quercia, ex direttore del Servizio territoriale dipendenze patologiche (Sert) del Distretto Sanitario di Ascoli, commenta la situazione del Piceno. Dottor Quercia, si sta registrando davvero una crescita nell’abuso di sostanze? “Siamo davanti ad una crescita, soprattutto per quanto riguarda la fascia dei giovanissimi, quindi compresi tra i 14 e i 18 anni. In particolare c’è un abuso di alcol, quindi di sostanze stimolanti, meno di droghe come l’eroina. È più frequente l’utilizzo di cocaina, alcol e cannabinoidi. Si parla di un aumento nell’utilizzo di alcol anche prima dei 14 anni, già dagli 11 anni, secondo il bollettino del Ministero.
Si beve alcol sempre prima e aumentano le ragazzine

Ilrestodelcarlino.it - “Si beve alcol sempre prima e aumentano le ragazzine”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • “Si beve alcol sempre prima e aumentano le ragazzine”
  • Se la mamma beve, anche il bambino beve
  • Alcol e tumori: confusione e disinformazione
  • In Italia il vino non si beve ogni giorno: "Così sono cambiate le abitudini dei consumatori"
  • Nel paese dell'Oktoberfest si beve sempre di più birra analcolica
  • Quanto alcol si può bere al giorno
  • si beve alcol sempre“Si beve alcol sempre prima e aumentano le ragazzine” - Marco Quercia, ex direttore del Sert del distretto sanitario di Ascoli: “È frequente l’utilizzo di cocaina, bevande alcoliche e cannabinoidi. E c’è chi lo fa già a 11 anni” ... (ilrestodelcarlino.it)
  • si beve alcol sempreQuanto alcol si può bere? Secondo l’Oms nemmeno un bicchiere - Basta pochissimo perché l’alcol produca effetti sui riflessi alla guida e sulla capacità di generare incidenti. Online, ... (startmag.it)
  • si beve alcol sempreQuanto tempo resta l’alcol nel sangue. Ecco quando si può guidare - Anche se l’organismo di ognuno lavora a ritmi diversi, l’ alcol può rimanere nel sangue fino a 6 ore, mentre tracce possono essere rilevate nel respiro, nelle urine e nella saliva fino a 24 ore, e ... (money.it)
Video beve alcol