Trentamila toscani a letto ma il picco dell’influenza deve ancora arrivare

Firenze, 4 gennaio 2025 – Nell’ultima settimana di dicembre – che si è chiusa con domenica 29 – i toscani finiti a letto con virus sono stati oltre 30mila, stando ai dati forniti dal bollettino di RespiVirNet, la sorveglianza integrata dei virus respiratori dell’Istituto superiore di sanità. Si tratta di un numero destinato a crescere. Se lo scorso anno la settimana di fine anno fu quella che fece registrare il picco di virus influenzale, in questa stagionale la situazione è abbastanza diversa: solamente il 16,8% dei campioni analizzati è attribuibile a virus influenzali veri e propri, il contagio al momento riguarda circa il 10 per mille della popolazione. I ritrovi familiari per le festività natalizie hanno contribuito ad alimentare la catena del contagio, infatti già in questa settimana i numeri sono in netta crescita.
Trentamila toscani a letto ma il picco dell’influenza deve ancora arrivare

Lanazione.it - Trentamila toscani a letto, ma il picco dell’influenza deve ancora arrivare

Leggi su Lanazione.it
  • Trentamila toscani a letto, ma il picco dell’influenza deve ancora arrivare
  • trentamila toscani a lettoTrentamila toscani a letto, ma il picco dell’influenza deve ancora arrivare - I principali responsabili delle sindromi attuali sono virus parainfluenzali respiratori e gastrointestinali. Grazie all’immunizzazione diminuiti i casi gravi di sinciziale. Vaccinazione in aumento: 36 ... (lanazione.it)
  • Sono già oltre 27mila i toscani a letto con l’influenza - Sono già oltre 27mila i toscani a letto con l’influenza. E’ quanto emerge dal monitoraggio dell’Iss, Istituto superiore di sanità. A essere colpiti sono soprattutto i bambini fino a 4 anni. (informazione.it)
Video Trentamila toscani