Financial Times | la Francia preoccupa gli economisti più dell’Italia

Roma, 5 gen. (askanews) – Quasi la metà degli oltre 70 economisti coinvolti in un sondaggio del Financial Times ritiene che la Banca centrale europea sia in ritardo sui tagli dei tassi di interesse. Un altro 43% ritiene che si stia muovendo con le giuste tempistiche, mentre nessuno pensa che si sia mossa in anticipo sui tagli. Un altro elemento di rilievo del sondaggio del quotidiano finanziario, è che ora la maggioranza degli economisti intervistati, il 58%, ritiene che le maggiori preoccupazioni tra i Paesi dell’area euro riguardino la Francia, mentre solo un 7% cita l’Italia. E in questo caso, rileva il Ft, si tratta di un drastico cambiamento rispetto a due anni fa, quando 9 economisti su 10 rispondevano a una domanda analoga indicando invece l’Italia. L’analisi, pubblicata oggi nell’edizione online ma apparentemente lavorata in anticipo (il 2025 vine indicato come “il prossimo anno”) cita Karsten Junius, capo economista della banca Safra Sarasin, secondo cui il processo decisionale sui tagli dei tassi alla Bce risulta più lento di quello della Federal Reserve o della Banca Nazionale svizzera.
Leggi su Ildenaro.it
  • Financial Times: la Francia preoccupa gli economisti più dell'Italia
  • La crisi francese preoccupa i mercati, giù Milano, Francoforte e Parigi
  • Il preoccupante ritorno del mascolinismo - Claire Legros
  • Boom di matrimoni tra marinai francesi e studentesse cinesi: i sospetti sulle spie di Pechino intorno alla base dei sottomarini nucleari
  • "Russia preparata a colpire la Nato". I documenti dell'intelligence sullo scenario nucleare
  • Mosca: "La Francia pronta a inviare a Kiev duemila soldati", Parigi smentisce - Conseguenze dei missili russi su Selydove: 20 abitazioni distrutte e 4 feriti
  • financial times francia preoccupaFinancial Times: la Francia preoccupa gli economisti più dell’Italia - Roma, 5 gen. (askanews) – Quasi la metà degli oltre 70 economisti coinvolti in un sondaggio del Financial Times ritiene che la Banca centrale europea sia in ritardo sui tagli dei tassi di interesse. U ... (askanews.it)
  • Lollobrigida gongola: “Francia? Mi preoccupa ma…” - Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha commentato la situazione di crisi politica in Francia con un confronto ... da pochi mesi la Francia ci preoccupa”, ha esordito il ... (msn.com)
Video Financial Times