Francesco Nicolosi poeta del pianoforte per realizzare un sogno del padre

Ha festeggiato cinquant’anni di carriera il 15 dicembre scorso, solista nel concerto K466 di Mozart con la Nuova Orchestra Scarlatti. Il musicologo Paolo Isotta lo definì “poeta del pianoforte”, ma Francesco Nicolosi, catanese di nascita e napoletano d’elezione, è considerato anche massimo custode dell’arte di Sigismund Thalberg, il gran rivale di Franz Liszt, l’altra metà del virtuosismo ottocentesco alla tastiera. A Thalberg, capostipite della scuola pianistica napoletana, Nicolosi ha intitolato assieme agli eredi dell’artista un Centro Studi Internazionale e un Premio a cadenza biennale oltre a numerose incisioni discografiche, fino all’integrale delle parafrasi d’opera italiane. Eppure è Vincenzo Bellini che segnò il destino del maestro Nicolosi grazie a suo padre, uno di quei “patiti” che la musica rapiva pur “sanza intender l’inno”.
Francesco Nicolosi poeta del pianoforte per realizzare un sogno del padre

Ilfoglio.it - Francesco Nicolosi, “poeta del pianoforte” per realizzare un sogno del padre

Leggi su Ilfoglio.it
  • Francesco Nicolosi, “poeta del pianoforte” per realizzare un sogno del padre
  • Maggio della Musica, 22 concerti per la Stagione 2023
  • francesco nicolosi poeta pianoforteFrancesco Nicolosi, “poeta del pianoforte” per realizzare un sogno del padre - Intervista al pianista, che ha da poco festeggiato 50 anni di carriera: "I bambini devono essere educati alla musica dalle scuole elementari, più all’ascolto che all’esecuzione con il famigerato flaut ... (ilfoglio.it)
  • Nicolosi, cinquant'anni di pianoforte dalla Sicilia a Napoli nel segno di Vitale - Era il 15 dicembre del 1974 a Patti, nella sua Sicilia, quando Francesco Nicolosi si presentò per la prima volta alla ribalta come pianista. Dal 1973 studiava a Napoli, che sarebbe diventata la ... (ilmattino.it)
  • Nuova orchestra Scarlatti, Francesco Nicolosi in concerto per pianoforte K466 di Mozart - Marcellino e Festo di Napoli (Largo San Marcellino 10), in programma “Cimarosa, Haydn, Mozart”, grande musica e un pianista d’eccezione di classe internazionale: Francesco Nicolosi ... (msn.com)
Video Francesco Nicolosi