Il prezzo del litio crolla del 90% ma questo rende più competitive le macchine elettriche

Anche nel 2025 e per il terzo anno consecutivo, il litio sembra destinato a non brillare. L’eccesso di offerta sul mercato appare ancora lontano dall’essere risolto e il prezzo del metallo, essenziale per la produzione di qualsiasi tipo di batteria, è crollato del 90% rispetto ai massimi storici di fine 2022, quando aveva raggiunto i 85 dollari al chilo (nel caso dell’idrossido), dopo un rally che ne aveva moltiplicato il valore per sette volte.Chiudono gli stabilimenti di litioMentre una dozzina di impianti sono stati chiusi o hanno posticipato l’avvio delle attività, molti altri continuano a operare senza sosta, accettando perfino di accumulare perdite pur di non fermarsi. Nel frattempo, la domanda, sebbene non così debole come potrebbe apparire dal contesto europeo, non riesce a tenere il passo necessario per riequilibrare il mercato.
Il prezzo del litio crolla del 90% ma questo rende più competitive le macchine elettriche

Quifinanza.it - Il prezzo del litio crolla del 90%, ma questo rende più competitive le macchine elettriche

Leggi su Quifinanza.it
  • Il prezzo del litio crolla del 90%, ma questo rende più competitive le macchine elettriche
  • Litio in crisi: cosa attende il mercato dopo il crollo dei prezzi?
  • Litio, frena la domanda: il prezzo crolla di oltre l’80% dal 2022
  • Litio ai minimi da tre anni: l’auto elettrica non corre più
  • In quindici anni, il costo delle batterie delle auto elettriche è sceso del 90%
  • Crolla il costo dei sistemi di accumulo e aumentano le previsioni di crescita
  • Prezzi pacchi e celle batteria al litio, il calo record - È dal 2017 che non si vedeva un calo così vistoso nei prezzi delle celle delle batterie a ioni di litio. Oggi il valore ha raggiunto 78 dollari il kWh ($/kWh) come media ponderata a livello globale. (rinnovabili.it)
  • Prezzi del litio in calo: un’opportunità per l’industria delle batterie? - Il mercato mondiale del litio è destinato a rimanere in una situazione di offerta in eccesso, mantenendo i prezzi bassi, ma questa situazione difficile per i produttori di materie prime potrebbe ... (it.benzinga.com)
Video prezzo del