La sinistra riparte da Romano Prodi e Achille Occhetto

C'è aria fresca a sinistra. Un insospettabile attivismo dalle parti del Pd, ma chi pensa a nuove leve coltivate nel vivaio del Nazareno si sbaglia: l'asso nella manica di Elly Schlein sono le “vecchie glorie” come Romano Prodi e Achille Occhetto, per l'occasione in prima linea contro la famigerata “tecnodestra”, nuovo spauracchio dell'opposizione ossessionata da Elon Musk. E sia detto con rispetto, ma i due guru dei compagni sono i leader di un tempo passato, perfino per i progressisti: la “gioiosa macchina da guerra” con la quale Occhetto si schiantò alle elezioni del '94 da tempo infatti è ferma ai box e pensare di rianimarla è impresa ardua. Loro comunque ci provano attaccando l'esecutivo in carica, sollecitando alleanze contro «il nuovo autoritarismo che cavalca la fumosa e fumogena suggestione della “democrazia illiberale”», ha scritto ieri l'ex segretario del Partito comunista in un commento su Repubblica, il quotidiano prima ossessionato dal pericolo del ritorno del fascismo e oggi dalla “tecnodestra”, o forse da tutti e due insieme.
La sinistra riparte da Romano Prodi e Achille Occhetto

Liberoquotidiano.it - La sinistra riparte da Romano Prodi e Achille Occhetto

Leggi su Liberoquotidiano.it
  • Romano Prodi e Achille Occhetto, la sinistra riparte da loro
  • Pd, circoli verso la chiusura: è la svendita dei compagni
  • Borghi: «Anche Romano Prodi l'ha capito, il Pd non è più quello del Lingotto. Senza noi il campo largo è zoppo»
  • Margherita 2.0, Prodi e il futuro del Centro: senza una legge proporzionale si può solo essere una costola...
  • Migranti, riparte l’operazione Albania: Libra pronta a un nuovo trasferimento
  • La Libra è pronta a salpare: riparte la missione Albania
  • sinistra riparte romano prodiProdi ha un progetto per la sinistra cattolica. E va seguito con attenzione - E questo perchè, è inutile negarlo, ogni qualvolta si muovono esponenti che sono espressione storica del potere politico ed economico del nostro ... (msn.com)
  • sinistra riparte romano prodiDa Prodi a Ruffini, Delrio raduna i cattolici del Pd: nasce Comunità democratica - L’ex ministro ha promosso un’iniziativa a Milano il prossimo 18 gennaio. L’obiettivo è quello di non regalare il mondo cattolico a Giorgia Meloni ... (repubblica.it)
  • Le mosse di Prodi - Da svariati decenni le “mosse” politiche di Romano Prodi ... oggi sono le mosse che Prodi sta nuovamente facendo sul versante della presenza di quel pezzo della sinistra cattolica che si ... (lospiffero.com)
Video sinistra riparte