L’ex soldato israeliano fuggito dal Brasile dopo l’accusa di crimini di guerra | aveva postato foto e video da Gaza

Israele ha fatto rimpatriare d’urgenza un suo cittadino dal Brasile dove era accusato di aver compiuto crimini di guerra nella Striscia di Gaza. Si tratta di uno sviluppo senza precedenti da quando è iniziato il conflitto che vede opposti lo Stato ebraico e Hamas dal 7 ottobre 2023. Il cittadino israeliano, che aveva servito nell’esercito ed era stato nei mesi scorsi a Gaza, si trovava in Brasile per turismo. Ma si era trovato ad un passo da un’incriminazione che avrebbe potuto avere serie conseguenze. Un tribunale brasiliano aveva chiesto infatti alla polizia di indagare sul suo ruolo in presunti crimini di guerra, dando seguito ad un’azione legale avviata da un gruppo pro-Palestina con sede in Belgio, la Hind Rajab Foundation, che lavora per assicurare alla giustizia anche in altri Paesi gli israeliani responsabili di presunti crimini di guerra.
Leggi su Open.online
  • L'ex soldato israeliano fuggito dal Brasile dopo l'accusa di crimini di guerra: aveva postato foto e video da Gaza
  • Netanyahu convoca riunione ministri su sicurezza. "Hezbollah viola la tregua in Libano" - Nella Striscia di Gaza si intensificano gli attacchi aerei (Video)
  • Israele bombarda la Siria 480 volte in 48 ore. Al Jolani: “Il mondo non ha più nulla da temere” - Generale iraniano: "Gli Usa addestrano l'Isis per attaccare in Iraq"
  • Evaso Zakaria Zubeidi, la primula rossa della seconda Intifada
  • Come la Russia ha giustificato la brutale invasione dell'Ucraina: un anno dopo, le cause della guerra
  • ex soldato israeliano fuggito“Ha commesso crimini di guerra a Gaza”: la polizia brasiliana cerca di catturare soldato israeliano, lui fugge con l’aiuto di Tel Aviv - La vicenda ha riaperto il dibattito sulla sicurezza dei militari di Tel Aviv in viaggio all’estero, possibili bersagli di "persecuzioni legali" ... (ilfattoquotidiano.it)
  • Hamas pubblica il video di una 19enne israeliana in ostaggio: «Ancora viva, qui da 450 giorni» - Il filmato, della durata di tre minuti e mezzo, non è datato, ma Albag afferma di essere stata trattenuta per oltre 450 giorni, indicando che è stato girato di recente. Hamas ha già diffuso in ... (unionesarda.it)
  • “Abbiamo dato ai palestinesi un motivo per odiarci”: il racconto di un ex soldato israeliano - Joel Carmel ha una trentina d’anni, è originario del Regno Unito ma da tempo vive a Gerusalemme, in Israele. Ed è un ex soldato delle IDF, le forze di difesa israeliane. Oggi fa parte di ... (msn.com)
Video L’ex soldato