L’ultimo erede de’ Medici fa causa allo Stato italiano per la rendita storica

Firenze, 5 gennaio 2025 – Un testamento del 1739. L’ultimo erede della famiglia de’ Medici. Il patrimonio culturale di Firenze. Una richiesta di risarcimento con tanti zero indirizzata alla Repubblica italiana. Non è la scaletta della prossima serie tv sulla dinastia toscana, ma gli ingredienti di una battaglia legale che dal 2016 infiamma le aule di tribunale. Tutto ha inizio quando L’ultimo erede della famiglia dei Medici, ovvero il “primogenito dell’agnate maschio secolare” della casata, fa causa allo Stato italiano, tirando dentro anche il ministero della Cultura e la presidenza del Consiglio dei Ministri. Perché? In quanto erede, si legge nella sentenza, riteneva di “avere diritto alla rendita annua vitalizia complessiva di 1500 luoghi del Monte del Sale o del Redimibile della città di Firenze”, una sorta di Monte di Pietà, “lasciati appunto ai discendenti maschi della famiglia deì Medici da sua altezza reale Anna Maria Luisa de’ Medici, Elettrice Palatina”.
L’ultimo erede de’ Medici fa causa allo Stato italiano per la rendita storica

Lanazione.it - L’ultimo erede de’ Medici fa causa allo Stato italiano per la rendita storica

Leggi su Lanazione.it
  • L’ultimo erede de’ Medici fa causa allo Stato italiano per la rendita storica
  • Anna Maria Luisa de’ Medici e il Patto di famiglia.
  • Elettrice Palatina: l'ultima de' Medici che salvò l'arte fiorentina
  • “Respira” è l’erede del cult “E.R. – Medici in Prima Linea”, ma con una…
  • Firenze "la bella" ringrazia per sempre l'ultima dei Medici
  • 18 febbraio 1743 : muore l’Elettrice Palatina, l’ultima lungimirante Medici
  • ultimo erede de mediciL’ultimo erede de’ Medici fa causa allo Stato italiano per la rendita storica - L’ultimo discendente della casata chiede un “vitalizio” annuo. Lo prevede un trattato del 1739 dell’Elettrice Palatina. Ma il giudice di no ... (lanazione.it)
  • Firenze ricorda Anna Maria Luisa dei Medici, l'ultima erede - Firenze ricorda Anna Maria Luisa dei Medici, l'Elettrice Palatina, l'ultima erede della grande famiglia che governò la capitale toscana. Le celebrazioni ufficiali si terranno sabato 18 febbraio ... (nove.firenze.it)
  • Caterina de' Medici: vita e politica - Caterina de' Medici viene descritta come la regina che ... Generò il primo figlio e erede al trono, nonostante il marito avesse un’amante. Negli anni successi Caterina generò in tutto ben ... (skuola.net)
Video L’ultimo erede